Strade, l’ultimo singolo pubblicato da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, è un brano energico, che richiama molto i successi dei Pooh di qualche anno fa, ma arrangiato e registrato con sonorità moderne e potenti. Il fatto che al suo interno si celi una tonnellata di chitarre elettriche e acustiche non ci stupisce.
Michele, che si è occupato di suonarle entrambe ci racconta in questo video quali trucchetti sono stati usati per amalgamare al meglio l’impasto sonoro, quanto spazio gli è stato lasciato e quanto invece è stato deciso a priori, prima di entrare in studio.
Se non avete ancora ascoltato il singolo Strade, vi suggeriamo di aspettare, date un’occhiata al video qui sotto e solo successivamente aprite il link che trovate nelle risorse in fondo all’articolo. Ascoltare un brano partendo dall’interno è sempre un’esperienza unica. Scoprire quante tracce di sei corde si possano nascondere in una hit poi, è sempre interessante.
Ora che avete ascoltato una ad una la ventina di chitarre suonate da Michele è ora di cercarle una ad una nel mix finale, la prossima volta che passerà per radio, sicuramente vi farà un effetti diverso. |