Non devi per forza avere un tube screamer d'epoca. A meno che tu non sia un emulo dell'inimitabile (e sottolineo inimitabile e chi ha orecchie per intendere intenda) SRV e quindi se non hai né la sua strumentazione né le sue mani e il suo cuore, fai come me: mettiti l'anima in pace e "accontentati" di un overdrive normale.
Ho pestato TS9, TS7 e TS5. Li ho modificati addolcendone il timbro e addomesticandoli. Poi, alla fine, quando ho venduto tutta la strumentzione ho tenuto solo il degnissimo TS5 ben sapendo che per la sua natura plasticosa non mi avrebbe accompagnato a lungo. Negli ultimi due anni il buon vecchio soundtank mi ha servito egregiamente, ma adesso non ne può veramente più, ho deciso quindi di pensionarlo.
Avrei voluto riprendere il TS7 per 35 euro usato e spedito sarebbe sicuramente stato un buon acquisto ma i jack sono di plastica, lo switch è molto esile e non è true bypass, con una spesa minore e con un po' di sbattimento avrei potuto comprare un kiti di montaggio di un clone con tutte le caratteristiche che cerco (che tutti cerchiamo)ma propio non ho voglia di saldare, forare, verniciare, bestemmiare, scartare , bestemmiare, serigrafare, montare, modificare, bestemmiare, riparare... Allora ho cercato una alternativa ed ho trovato questo scatolino verde lucertola, opaco, true bypass tutto metalloso ed ho deciso di fottermene della customizzazione, tuttosommato suona quasi come il buon vecchio TS5, ha quella pasta tubescreamerosa che mi piace, tra le cose che mi piacciono oltre alla resa ci sono il vano batteria accessibile senza svitare niente, i piedini di silicone che hanno anche la funzione di coprire le viti del coperchio. Ma com'è fatto dentro? Perchè costa così poco? Tra i tanti motivi, uno sicuramente è il fatto che quasi tutti i componenti sono SMD cioè a montaggo superficiale sono appoggiati sulla piastra e saldati, questo riduce tantissimo i tempi di lavorazione in una catena di montaggio, i potenziometri hanno l'alberino di platica e questo potrebbe essere un punto a sfavore del nux, se vi cade qualcosa sipra i potz potete quasi sicuramente dire addio alle manopole ma non preoccuptatevi, c'è abbastanza spazio dentro per effettuare una riparazione o un upgrade, e poi se proprio volete esagerare, potete usare la scatolina già verniciata, forata e serigrafata per alloggiare il vostro clone ts808!
PS: ho dimenticato di menzionare il cuore di questo pedale, non che faccia molta differenza, ma l'operazionale è il famigerato JRC4558 nella versione SMD. Perchè non fa molta differenza? Perchè non è lui che fa il suono del TS ma tutto il contorno della circuitazione, però i più fissati potranno trovare in esso un motivo in più per "accontentarsi" del NUX OD3.
|