CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
I chitarristi sono un bene per la società
I chitarristi sono un bene per la società
di [user #116] - pubblicato il

"Sarebbe impossibile vivere senza musica. Ma siamo in un periodo in cui tanto Pop "usa e getta" abbassa la qualità di quello che ascoltiamo. Per questo il lavoro di tanti chitarristi che scrivono la loro musica e lavorano nella qualità è prezioso. Offrono un apporto culturale e musicale alla società importantissimo"
Andrea Palazzo  è un musicista straordinariamente versatile: didatta, session man, dimostratore, artista solista. Recentemente l'abbiamo conosciuto meglio in una lunga intervista ma avevavo voglia di tornare a parlare con lui per eplorare l'aspetto più tecnico e chitarristico del suo lavoro.
Andrea, infatti, è un solista pregevole e il suo fraseggio è un appassionante compendio dei linguaggi tecnici più moderni degli ultimi trent'anni.
Ecco il resoconto di un'appassionante chiacchierata, chitarra al collo, di tecnica, fraseggio e chitarristi.

L’economy picking resta la tecnica più efficace per suonare gli arpeggi?
Sì, è in questo senso, Frank Gambale resta un riferimento. Ho studiato con attenzione il suo approccio. Mi piaceva moltissimo soprattutto nel disco “Centrifugal Funk” con Brett Garsed e Shawn Lane. Ma in tema di economy picking mi è piaciuto molto il tipo di evoluzione tecnica apportata da Richie Kotzen.
 
I chitarristi sono un bene per la società

In cosa consisteva?
Kotzen sull’impianto dei tradizionali arpeggi in economy, o sweep, ha integrato le possibilità esecutive del tapping e dello string skipping, contribuendo ad allargare gli intervalli e, di conseguenza, il respiro melodico degli arpeggi.
 
Hai esplorato questo tipo di possibilità?
Sì, utilizzo spesso questo tipo di soluzioni nel mio fraseggio. Per esempio, parto da un tradizionale arpeggio minore e lo sviluppo in questo modo:
questa è la forma tradizionale di un F#m.
 
I chitarristi sono un bene per la società

Grazie allo string skipping, salto la nota sulla corda di D, che è la quinta dell’arpeggio. Quindi sulla corda di B, dove ci sarebbe la b3 dell’arpeggio la sostituisco con l’11. La stessa 11, la ribatto con il tapping sulla corda di E cantino. L’arpeggio si trasforma in F#m add 11. Il salto di corda rende meno scontata l’esecuzione e il tapping ampia il senso melodico del pattern.

I chitarristi sono un bene per la società

Stessa cosa partendo da un arpeggio di Bm
 
I chitarristi sono un bene per la società

In questo caso, le stesse integrazioni tecniche, l’inserimento di tapping e string skipping, sono funzionali a omettere la b3, trasformando l’arpeggio in sospeso e integrando 9 e 11.
 
I chitarristi sono un bene per la società 

C'è un tuo brano a cui fare riferimento per ascoltare come utilizzi queste soluzioni sugli arpeggi?
Sì, utilizzo esattamente questi arpeggi in un mio brano, “Guitar Trainer”. Questa è la versione integrale. Attenzione che è accordata un semitono sotto.



Andrea ci ha omaggiato della trascrizione completa della sezione di brano che interessa gli arpeggi appena spiegati.
Per agevolarne lo studio la parte è stata trascritta e suonata in accordatura standard. La sezione suonata e poi trascritta è quella che va da 3:12 a 3:39 del brano integrale.




Questa invece la trascrizione di tutta la sezione.


 
Hai menzionato Gambale e Kotzen. Chi sono gli altri tuoi riferimenti?
Parlando dal punto di vista strettamente più tecnico di sicuro Joe Satriani per l’utilizzo dei modi e Paul Gilbert per la pennata alternata.
Però, devo dire che, invece, in un’analisi più ampia il mio artista totale preferito è Prince. Viceversa, se dovessi nominare un virtuoso o genio assoluto dello strumento, non penserei a un chitarrista ma a un bassista e ti direi Jaco Pastorius. Poi, per carità, restano i grandi amori chitarristici di sempre: Hendrix, Page, Gary Moore, Van Halen, Vai, Jason Becker, M.Lee Firkins, Mike Stern, Greg Howe, Shawn Lane, Allan Holdsworth, John Petrucci, Steve Lukather, Steve Stevens, Steve Morse, Michael Landau, Corrado Rustici, Guthrie Govan… la lista è infinita. Poi per il blues, tra le cose più recenti, mi piace molto Philip Sayce.

I chitarristi sono un bene per la società
 
Ecco, appunto, delle nuove generazioni chi apprezzi?
Seguo con interesse i nuovi guitar hero: Angel Vivaldi, Andy James, Aaron Marshall (Intervals), Plini, Nili Brosh, Tosin Abasi, Vitalism.
Inoltre, cosa fondamentale, nutro profonda stima e rispetto per tutti i colleghi italiani.
Professionisti che si danno da fare con grande dedizione e professionalità contribuendo a tenere in vita ed elevare un settore come il nostro.
 
E come se la passa questo settore?
Non è un periodo splendido. La colpa è di tanti prodotti di Pop “usa-e-getta” che condizionano tutto.
Per questo il lavoro dei musicisti che propongono la loro musica, che lavorano nella qualità è importantissimo, perché offre un apporto culturale-musicale prezioso per la società. In generale, credo sia assolutamente impossibile vivere senza musica e senza altre forme artistiche. Questi artisti lavorano duro perché questi tesori  ci arrivino nella loro forme qualitativamente più alte.

I chitarristi sono un bene per la società
andrea palazzo interviste lezioni
Link utili
Il sito di Andrea Palazzo
Mostra commenti     10
Altro da leggere
A Scuola di Sweep - La pennata
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Marco Sfogli: Modern Sweep
Sweep Picking: il meglio di Didattica
Pentatoniche a tre note per corda: string skipping, tapping & pennata alternata
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Arpeggi con sweep & tapping
Michael Angelo: la mia storia con lo sweep
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Nili Brosh: vivere da musicista
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964