Peter Frampton fa squadra con Epiphone per le edizioni limitate ispirate a due dei suoi strumenti più distintivi. Tornano la Les Paul Custom del 1954 e l’acustica Texan del 1964, replicate con tecnologie moderne per restituire il feel classico degli originali d’epoca insieme a una suonabilità pratica e piacevole.
si ispira da vicino alla Phenix, la Gibson Les Paul Custom del 1954 che ha inciso i maggiori successi di Frampton, .
Con la classica configurazione a tre pickup, la chitarra sfoggia un set di humbucker ProBucker CeramicPRO uniti a una tastiera in ebano e meccaniche Grover Rotomatic. Edizione limitata per 900 chitarre in totale, è disponibile anche in versione Premium Outfit con certificato di autenticità e custodia rigida, prodotta in sole 200 copie.
Preparata per l’occasione anche un’edizione speciale della Texan 1964, replica della Epiphone su cui sono stati scritti gran parte dei brani con gli Humble Pie, distrutta nell’allagamento di Nashville del 2010.
Costruita interamente in legno massello, la Texan di Frampton dispone di fasce e fondo in mogano abbinate a un top in abete.
Il manico è in mogano incollato con profilo SlimTaper a C in stile anni ’60 e vede una tastiera in pau ferro per 20 fret lungo un diapason da 25,5 pollici. Discreta e fedele all’originale, non tradisce la sua natura di strumento signature con particolari vistosi, ma riporta solo la firma di Peter Frampton stampata in argento sul retro della paletta.
Nella , la Texan fa uso di un pickup LR Baggs Flexible Film Sensor sotto il ponte collegato a un’elettronica LR Baggs EAS-VTC System. in totale, sceglie invece un’elettronica LR Baggs DS-ELE System con un pickup sotto il ponte e un microfono FET a condensatore all’interno della buca, dotato di un controllo per attenuare i bassi e ridurre così rimbombi e fenomeni di feedback. Il sistema è inoltre capace di far lavorare i due pickup in modalità blend nell’uscita mono o separatamente con un’uscita stereo.
|