Sezioni intermedie e accordature drop da Ernie Ball
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 giugno 2019 ore 09:00
Le mute Mega, Primo e Mammoth Slinky introducono mezze misure e corde ottimizzate per le accordature ribassate con e senza avvolgimenti.
Quando le 009 sono troppo sottili e le 010 troppo spesse, Ernie Ball rimette mano agli standard e introduce le sue prime mute con misure intermedie per accontentare i fan più esigenti. I trend del mercato spingono anche verso le basse frequenze e il catalogo Slinky si espande con un ulteriore set di corde ottimizzate per le accordature ribassate fino ai limiti estremi del range chitarristico tradizionale.
Le corde Mega e Primo mettono alla prova le “mezze misure” per i chitarristi alla ricerca di una sezione giusta sui bassi con una tensione adeguata e di un calibro intermedio per cantini a metà strada tra le comuni misure per generare un compromesso ideale tra suonabilità e sound.
Le Primo, a metà tra le Regular e le Super Slinky, partono da una prima corda con sezione 009,5 e giungono a una sesta corda da 044. Ecco la misura delle singole corde nel dettaglio: 9,5 - 12 - 16 - 24 - 34 - 44.
Le Mega offrono una tensione leggermente superiore e un tono più grosso attraverso una sezione appena più consistente, ideale per chi richiede bassi fermi e cantini ricchi di corpo, ma senza raggiungere la tensione di una muta 011. Le misure nel dettaglio sono: 10,5 - 13,5 - 17,5 - 28 - 38 - 48.
Le Mammoth sono le corde Slinky pensate per accordature drop A, drop B e drop C, con terza corda avvolta. Il timbro promesso è grosso e a fuoco, con una tensione studiata per far fronte anche alle scordature più profonde. Le misure delle singole corde sono: 12 - 16 - 24 - 34 - 48 - 62.
Sul sito Ernie Ball è possibile consultare i dettagli tecnici delle Mammoth, Primo e Mega a questo link. In Italia, le corde sono disponibili con la distribuzione di Eko Music Group.