VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collab: da Facebook l’app musicale anti TikTok
Collab: da Facebook l’app musicale anti TikTok
di [user #116] - pubblicato il

Il distanziamento forzato per i musicisti ispira Facebook a riprendere un vecchio progetto che punta a scalzare TikTok come nuovo social di tendenza.
“Facciamo musica insieme, mentre siamo distanti” è lo slogan di Collab, l’applicazione sviluppata dalla divisione sperimentale NPE di Facebook con lo scopo di contrastare il rapido avanzamento di TikTok tra i social più amati dai giovani utenti di internet.

Facebook aveva già tentato di calcare le orme di TikTok nel 2018 con il progetto Lasso, essenzialmente un clone del social cinese che però non ha mai fatto presa sul pubblico. Adesso, con l’Emergenza Coronavirus che minaccia di tenere i musicisti distanti tra loro ancora per un bel pezzo, l’occasione si presenta per riproporre la formula con alcuni accorgimenti mirati.

A differenza di TikTok, che si basa sul mimare scene e balletti in playback, il fulcro di Collab è l’esecuzione effettiva di brevi parti musicali da montare poi insieme ai contributi di altri utenti per dare vita a dei mini-arrangiamenti estemporanei.

La collaborazione tra gli utenti avviene su invito. Ogni utente può partecipare con un clip che verrà sommato agli altri creando tre tracce sovrapposte, per video dalla durata complessiva di 15 secondi.
Viene da sé che Collab non sarà un’app professionale per musicisti, ma potrebbe rappresentare una soluzione divertente e stimolante per restare in contatto con altri appassionati di musica in maniera creativa e costruttiva.

Collab: da Facebook l’app musicale anti TikTok

Sebbene il tema centrale dei post sarà musicale come nel concorrente asiatico, a differenza di TikTok l’accento sarà sulla produzione di parti originali anziché sull’imitazione di brani esistenti. Alla luce di ciò, c’è da aspettarsi che il bacino di pubblico a cui Collab potrebbe potenzialmente mirare sarà profondamente diverso dai teenager che affollano TikTok.

Al momento, Collab è in fase di sviluppo e reso disponibile in beta testing a questo link. Si sa ancora poco dell’interfaccia e delle modalità d’interazione tra gli utenti. Nel breve spot proposto sul sito, colpisce la scelta di privilegiare video girati in orizzontale contro il formato verticale che sembra divenire uno standard sempre più diffuso online.
Facebook assicura che l’app sarà disponibile al più presto, per tenere compagnia gli appassionati costretti a casa.
curiosità software
Link utili
Facebook
TikTok
La beta di Collab sul sito Facebook NPE
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di edgar587 [user #15315]
commento del 31/05/2020 ore 12:20:02
Se vado al museo del novecento e apro il barattolo con la merda d'artista, che io ci trovi nulla o davvero merda, avrei comunque più contenuti che in tutto tik tok. Quel social è la fotografia più pura della vacuità espressiva e dell'imbarazzante auto-vetrinismo di molti giovani di oggi. Prima di sapere cosa fosse tik tok, credevo che Instagram fosse il fondo del barile...
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 31/05/2020 ore 12:44:50
Ti correggo, volevi dire autocretinismo, giusto ?? :-D .... e comunque, sto barile sembra non avercelo mai un fondo !!
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 31/05/2020 ore 17:50:32
Anche xD
Rispondi
di Acc0rdian0 [user #48606]
commento del 01/06/2020 ore 08:52:03
Ciao, secondo me la tua è una visione troppo ristretta, perchè se è vero che dal punto di vista di un musicista tik tok non offre nulla, dal punto di vista di un comico, o di un attore, o anche di un regista o sceneggiatore, offre molti spunti e alcune perle. Non sto parlando ovviamente del deficiente di 15 anni che balla in playback o della ragazzina che fa finta di cantare, ma ci sono alcuni video che fanno davvero ridere,
My 2 cent
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 04/06/2020 ore 11:04:34
Con una durata video di 15 secondi, TikTok po' magna' più che tranquillo...
Al di là di ogni considerazione "artistica" (già ben esplicitata nei commenti precedenti), almeno TikTok vuol essere un giocattolo e nulla più. Qui -se capisco bene- si vuole sviluppare una app, da dare come supporto ai musicisti per "creare cose nuove"... in 15 secondi? Alla faccia della considerazione...
Rispondi
Altro da leggere
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
In memory of Duane Allman
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 euro è in TV
Potenza Line 6 programmabile in uno stompbox: fuori il POD Express Edit
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964