VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modern Eagle V: lussuoso concentrato di versatilità da PRS
Modern Eagle V: lussuoso concentrato di versatilità da PRS
di [user #116] - pubblicato il

L’edizione celebrativa dell’Experience PRS 2020 conta su una ricca dotazione di pickup e mini-switch in un mix di legni pregiati.
Per i fan di Paul Reed Smith, l’Experience PRS è un appuntamento imperdibile. Musica dal vivo, incontri con i liutai e presentazioni di modelli inediti o limitati non hanno avuto luogo quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19. L’edizione 2020 si è infatti svolta da remoto e, con tempistiche riadattate al caso, continua a sollevare il sipario su strumenti unici nel loro genere.

La Modern Eagle è, nella tradizione PRS, il banco di prova per scelte elettroniche originali unite a una selezione di legni al top per il catalogo. La chitarra giunge all’incarnazione numero cinque con la Modern Eagle V, in origine offerta solo come opzione Private Stock e ora introdotta ufficialmente nella serie Core per l’Experience PRS 2020. Il modello punta su una liuteria classica per il laboratorio del Maryland, mista a una dotazione di pickup meno convenzionale e una serie di switch con cui ampliare notevolmente la palette sonora a disposizione.

Modern Eagle V: lussuoso concentrato di versatilità da PRS

Basata sulla Custom 22, la Modern Eagle V sceglie i legni che hanno fatto la storia del suono PRS, con un body in mogano a cui è applicato un top in acero fiammato di grado Ten Top, il più ricercato nei cataloghi PRS. Anche il manico è in mogano ed è sagomato in un profilo Pattern, una sezione generosa e tondeggiante abbinata a una tastiera in palissandro da 22 fret posata sul classico diapason da 25 pollici per 10 pollici di curvatura.

Il ponte è di tipo tremolo, abbinato a un set di meccaniche bloccanti Phase III con chiavini in osso sintetico. Alla base della paletta, la dicitura “EXP PRS 2020” sul coperchio del truss rod fa riferimento alla manifestazione in cui la chitarra è stata presentata, anche se solo in forma virtuale.

Modern Eagle V: lussuoso concentrato di versatilità da PRS

L’elettronica della Modern Eagle V sceglie un’atipica - per PRS - configurazione HSH. Due humbucker TCI al ponte e al manico fanno il paio con un Singlecoil PRS posizionato al centro. Volume e tono master ne regolano l’azione insieme a un selettore a cinque posizioni per le classiche combinazioni in stile Stratocaster.
In aggiunta, due mini switch permettono di splittare individualmente i due pickup humbucker.
Un terzo mini switch in prossimità della manopola del volume consente infine di cambiare il valore del potenziometro da 500K a 250K, aggiungendo nuove sfumature e adattando al meglio la risposta a seconda delle configurazioni a singola e doppia bobina.



Disponibili anche in Italia con la distribuzione di Algam Eko, solo 200 esemplari saranno reperibili presso una selezione di rivenditori autorizzati PRS, nelle finiture Charcoal e River Blue. Sul sito PRS, è possibile vederli a questo link, con scheda tecnica e foto ravvicinate della Modern Eagle V.
chitarre elettriche modern eagle v prs ultime dal mercato
Link utili
Modern Eagle V sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964