VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Let it (Treble) Bleed
Il Treble Bleed funziona davvero? Lo ha provato un nostro lettore con la sua Fender Telecaster Noventa, affidandosi a un kit preconfezionato da saldare con la massima facilità. Continua...
di theoneknownasdaniel [user #39186]
9
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special più complesso
L'aggiunta degli switch Mid-Boost e PAB (PreAmp Boost) rende i controlli progettati da Alexander Dumble particolarmente originali e flessibili. Grafici alla mano, il nostro lettore TidalRace ne analizza il funzionamento sul piano tecnico. Continua...
di TidalRace [user #16055]
6
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni '70
La creatura più famosa di Alexander "Howard" Dumble era frutto di un'attenta alchimia che poteva variare da cliente a cliente, ma alcuni punti fermi ne definiscono il carattere: il nostro lettore TidalRace analizza sul tecnico i toni di un ODS anni '70. Continua...
di TidalRace [user #16055]
6
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni ‘60
Un raro circuito a due toni disegnato da Alexander Howard Dumble per l'ODS degli anni '60 offre lo spunto a un nostro lettore per esplorare il comportamento tecnico dei controlli e degli originali switch Deep e Rock/Jazz. Continua...
di TidalRace [user #16055]
8
Fruscio di fondo con potenziometro del volume chiuso
Una saldatura incerta o un collegamento non corretto sulla massa può generare strani effetti sul suono e sull'usabilità dello strumento. Continua...
di MARCOFOCAROLI [user #53125]
8
Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
È possibile cambiare valvole a un amplificatore per chitarra senza essere dei tecnici? Manutenzione ed esperimenti sonori possono essere alla portata di tutti, ma dipende dalle caratteristiche del circuito. Continua...
di febiozelo [user #27524]
20
Registrazione analogica: lo sviluppo del nastro
L'audiocassetta fu una piccola rivoluzione per l'ascolto della musica, soprattutto in portabilità. Ma numerosi supporti meno conosciuti gravitavano intorno alla mitica cassetta da Walkman. Lo racconta un nostro lettore. Continua...
di TidalRace [user #16055]
10
Classe-I: un doppio classe-D?
I finali in Classe I promettono potenza elevata e distorsione ridotta grazie a un attento lavoro sulle frequenze. Lo analizza un nostro lettore per un ultimo approfondimento tecnico sulle architetture dei finali di potenza. Continua...
di TidalRace [user #16055]
0
Classe-H - L'evoluzione della classe-G
Ideale per gli impianti dal wattaggio elevato, il finale di potenza in classe H deriva dalla AB e può essere considerato come lo step successivo della classe G: lo analizza sul piano tecnico il nostro lettore TidalRace. Continua...
di TidalRace [user #16055]
1
Classe-G con un semplice LM759
Gli amplificatori ad alta potenza per i grandi impianti audio richiedono efficienza e un'adeguata dissipazione del calore. È il caso dei finali in classe-G, che il nostro lettore TidalRace ha messo sotto il microscopio per analizzarne i principi di funzionamento. Continua...
di TidalRace [user #16055]
0
Finale in classe-D Hypex NC500MP del 2016 e principio di funzionamento
Classe D non vuol dire digitale, e un amplificatore di questo genere rappresenta un concentrato di tecnologia, resa e compattezza tutto da approfondire: lo fa, entrando nel tecnico, il nostro lettore TidalRace. Continua...
di TidalRace [user #16055]
0
Classe-AB1 di un Marshall JTM-45 del 1962
Il circuito di un JTM-45 d'annata ricreato in ambiente virtuale permette di analizzare il comportamento di un finale in classe AB1. Lo illustra il nostro lettore TidalRace. Continua...
di TidalRace [user #16055]
1
Classe-AB2 di un Marshall JTM-45 del 1962 modificato
Si va nel tecnico: un nostro lettore analizza la risposta di un Marshall JTM-45 opportunamente modificato a cui vengono applicati segnali crescenti, fino alla distorsione, per studiarne da vicino il comportamento. Continua...
di TidalRace [user #16055]
6
Classe-A1 di un Vox AC15 del 1959-1960
Un nostro lettore replica in ambiente virtuale un classico Vox AC15 di fine anni '50 per entrare nel tecnico sulla sua risposta, potenza e reazione ai diversi livelli di segnale. Continua...
di TidalRace [user #16055]
5
Il condensatore della Telecaster messicana
Un nostro lettore trova il timbro della sua Fender Telecaster troppo ovattato quando si chiudono i toni. Una minuscola modifica gli permette di cucirsi addosso una risposta ottimale lasciando intatta la voce originale della chitarra. Continua...
di Cukoo [user #17731]
33
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964