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accio7
utente #17961 - registrato il 10/02/2009
Ex trombettista ora chitarrista da dopolavoro. Un (ormai lontano) passato surf/garage, ora solo suoni puliti (tentando di suonare jazzy). Strumentazione: - Epiphone Casino Cupe, Godin 5th Avenue, Paco castillo 224CE (e qualche altra ;-) - AER Compact e Fender Superchamp X2 - Qualche effetto (reverbero, tremolo e slapback) - Corde grosse e plettri duri (quando non uso le dita)
Città: Bergamo
Genere: Blues, Country, Folk, Jazz, Pop, Reggae, Ska.
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
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Epiphone Casino Coupe: la chitarra che mancava
di accio7 | 19 novembre 2015 ore 13:30
La più piccola delle hollow body Epiphone a cassa stretta, la Casino Coupe può essere considerata come una ES339 priva di blocco centrale, dal marcato carattere vintage e più adatta ai clean caldi e corposi che agli overdrive. Tutto per un prezzo davvero accessibile.
Scale modali: dalla più maggiore alla più minore
di accio7 | 19 giugno 2015 ore 12:30
Modi. Mille modi per studiarli, praticarli, analizzarli senza che comunque sia mai abbastanza. Restano un argomento controverso, quello che manda più in crisi i chitarristi più giovani. E non solo. Lasciamo allora con piacere la cattedra di Didattica al nostro lettore Accio7 per proporci un suo metodo di studio e ripasso.
Pickup al ponte senza scasso
di accio7 | 14 settembre 2013 ore 11:00
Quando si apprezza il suono di una archtop con pickup sospeso al manico, ma si sente il bisogno di aggiungerne uno anche al ponte, è dura pensare di dover segare il top per creare lo scasso. Pickup sospesi per il ponte non sembrano esserci, ma delle soluzioni sono possibili.
Corde in bronzo e pickup magnetici
di accio7 | 25 giugno 2013 ore 13:30
Alcune archtop e chitarre progettate per replicare sound e feeling da chitarra acustica danno il meglio di sé con l'uso di corde in bronzo. I pickup magnetici, però, non vanno sempre d'accordo con questo tipo di corda. Esiste un compromesso soddisfacente?
Tremolo per tutti i gusti
di accio7 | 12 maggio 2011 ore 13:00
Un po' per gioco un po' per GAS nell'ultimo paio d'anni ho provato un discreto assortimento di differenti effetti tremolo a pedale. L'elenco non vuole certo essere esautivo ma, per tutti gli effetti qui citati, i miei giudizi sono ricavati dall'uso con la mia strumentazione e in situazioni reali, quindi niente prove in negozio con il primo ampli che capita e il commesso che ti squadra spazientito.
Armonici naturali e sistema temperato
di accio7 | 08 giugno 2010 ore 13:00
Incontrando spesso (qui e altrove) vaghi ed oscuri accenni alla questione del sistema temperato mi sono voluto documentare un po' e sono finalmente riuscito a venire a capo della questione. Ho quindi deciso di pubblicare un articolo per condividere quanto ho appreso, naturalmente evitando di ricorrere a troppa matematica che a qualcuno potrebbe risvegliare mai sopiti incubi adolescenziali.
Bella la distorsione, ma... si può NON averla?
di accio7 | 05 ottobre 2009 ore 23:57
Valvolare, digitale, emulata , fuzz, vintage... ma il suono pulito? Ho una chitarra (Ibanez As120) che fa distorcere qualsiasi ampli a 2 di gain. Mi hanno spiegato che i suoi pickup (Super58) sono belli pieni e il transiente degli armonici (non chiedetemi cos'è) è roba da porto d'armi. Ovviamente con una digital-plastic-single-coil il problema non si porrebbe, ma io non voglio una plastic-digital-ecc-ecc perchè il suo suono bello pieno di armonici e il suo potente transiente me li tengo stretti (si può stringere un transiente? ...forse sapere cos'è aiuterebbe).
Le corde silk&steel
di accio7 | 27 settembre 2009 ore 20:05
Ciao Accordiani, scrivo questo articolo per condividere quella che per me è stata una piacevole scoperta: le corde silk&steel. Da utilizzatore piuttosto distratto dell'acustica sono sempre alla ricerca di soluzioni che me la rendano maneggevole come un'elettrica (!). Per inciso faccio notare che il mio riferimento è una semiacustica con corde 0.12, quindi non proprio una Parker. Sia come sia l'acustica è sempre (credevo!) più dura a meno che non si sia disposti a rinunciare al suono con corde sottili (a mio avviso terribili sull'acustica), oppure abbassando l'action in modo inaccettabile (per quel che ne so l'action di una acustica DEVE essere altina, perchè i buzz, a differenza dell'elettrica, non vengono per niente nascosti, anzi esaltati).
Prova Boss FRV-1
di accio7 | 18 settembre 2009 ore 13:49
L'unità in questione è un emulazione digitale dell'originale Fender Spring Reverb (un riverbero, non un amplificatore) il cui suono distintivo è immortalato in migliaia di incisioni dagli anni 60 in poi (praticamente tutta la surf music, ma anche garage-rock, rock-a-billy, ecc.).
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