Bassista autodidatta, ho suonato in alcune cover band sia come chitarrista che come bassista, spaziando dall'heavy metal, rock, pop, funk e alternative. Nel 2010 fondo la band Opium Trail con cui suono come bassista per quasi tre anni, durante i quali pubblichiamo un EP autoprodotto, scrivendo e arrangiando alcuni brani, e ricoprendo occasionalmente anche il ruolo di fonico. Recentemente ho accostato lo studio dell'ukulele e del contrabbasso (entrambi da autodidatta) a quello della chitarra e del basso.
Dal settembre del 2013 al giugno del 2015, ho frequentato la scuola civica di musica di Gambolò, studiando basso elettrico
Dal Marzo del 2014 al Maggio del 2015 sono stato il bassista della band AnteVision, con cui ho registrato un EP, dove mi sono occupato in prima persona del mastering e dell'artwork.
Dal 2017 sono il bassista della cover band Bad Condition, dal 2022 anche del gruppo di inediti Gino il Carbonaio.
Ho partecipato all'edizione del 2019 di Rockin'1000 presso l'aeroporto di Linate, nell'evento online del 2020 per il Global Gig di Dubai quella del 2021 all'Ippodromo di San Siro per l'evento All4Climate e le registrazioni per l'Eurovision Song Contest a Torino nel 2022.
Nel frattempo porto avanti dal 2018 il blog The Nerd Bass dove mi occupo di strumenti musicali specialmente legati al basso elettrico e non solo.
Città: Gambolò Genere: Blues, Elettronica, Folk, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Punk, Reggae, Rock, Ska. Sono interessato a: Altro, Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica. Sito Internet: http://thenerdbass.altervista.org
Dagli effect strip Tank per chitarra e basso al multieffetto BlackBox, M-Vave offre la possibilità di avvicinarsi al concetto di profilazione con una spesa irrisoria. Lo racconta il nostro lettore PhilLynott87.
Avevo già sentito parlare molto bene di Dophix, ma non mi erano mai capitati tra le mani i loro pedali, questo almeno fino a quando non mi sono portato a casa questo Leone Bass Distortion.
Il Leone Bass Distortion fa parte della trilogia Chimera che comprende il Serpente Blender e l’Ariete Boost che richiamano le tre parti da cui era costituita la bestia mitologica, tutti progettati in collaborazione con la bassista Francesca Chiti.
Il Gibson EB
è il nome con
cui si indica
l'iconico basso
"Diavoletto&quo
t; imbracciato da
Jack Bruce nei
Cream, ma anche del
basso Gibson EB a
forma di
contrabbasso sempre
suonato da Jack
Bruce, che
però è
anche il Gibson EB
semiacustico che...
Xvive è un brand di micro pedali che, a differenza di altri brand, oltre a una linea standard con i classici cloni di pedali più blasonati, vanta anche alcuni modelli originali, progettati in collaborazione con alcuni musicisti. Il Bs1 fa proprio parte della linea Signature ed è progettato in collaborazione con Jamie Mallender.
La risposta forse più sensata alla domanda su quali siano i pedali indispensabili per un bassista potrebbe tranquillamente essere nessuno oppure tutti.
Questo perchè dipende da vari fattori: in alcuni casi dipende dal repertorio, in altri per il puro piacere personale, d’altronde c’è chi suonerebbe anche senza il pedale accordatore e chi invece ha necessità di pedaliere che fanno provincia.
“Scelta del primo basso” o “Voglio imparare a suonare il basso” sono richieste che - nelle loro varie declinazioni -si leggono spessissimo nei vari forum e gruppi Facebook.
Il novello bassista che vuole iniziare a suonare, prendere lezioni o imparare da autodidatta per iniziare ha bisogno fondamentalmente di almeno due cose: un basso e un amplificatore. E per chi è totalmente a digiuno di marche, legni, pickup, coni può essere davvero una giungla capire dove andare a parare; senza contare che magari il budget è poco ...