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Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
di [user #116] - pubblicato il

Un humbucker per Telecaster in formato single-coil e un set di due humbucker in formato standard regalano il sound del blues rock texano di Billy Gibbons nel Red Devil e negli Hades Gates di Seymour Duncan.
Il tono del Reverendo Gibbons si riconosce alla prima nota. Grosso, aggressivo, reattivo e incisivo, ha rubato il cuore a migliaia di fan nelle sfumature della sua celebre Les Paul Pearly Gates e nelle innumerevoli derive Telecaster di cui si è armato in anni di dischi e concerti, delineando una grossa parte del concetto stesso di sound chitarristico nel campo del blues e del rock di matrice texana.

Seymour Duncan è da tempo un partner di rilievo per le visioni sonore di Billy Gibbons, e per il 2024 i due si sono reincontrati in laboratorio per uscirne con due nuove creazioni. Il Red Devil è la doppia bobina nata per sedere al ponte di una Telecaster, e l’Hades Gates rappresenta la reinterpretazione “incattivita” dei suoi PAF-style più celebri.

Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan

Il pickup Red Devil per Telecaster sfrutta una doppia bobina per più output e per la cancellazione del rumore di fondo, conservando l’attacco e la brillantezza della Telecaster con il corpo e la spinta dell’humbucker.
Basato su magneti Alnico 5, il pickup misura un considerevole valore di 16,7k per la resistenza in corrente continua e dispone di quattro conduttori per lo split.



L’Hades Gates arriva nella forma di set composto da due humbucker ispirati apertamente ai pickup montati sulla Les Paul del ’59 di proprietà di Gibbons.
Rispetto alla sua celebre Pearly Gates - e agli omonimi modelli Seymour Duncan - , i pickup aggiornati al 2024 puntano su un output leggermente superiore e più spessore sulle medio-basse.
Per i Gates in versione Hades, Gibbons sceglie magneti Alnico 2 e una resistenza in corrente continua di 8,06k al manico che arriva a 8,90k per il pickup al ponte. Anche qui, quattro conduttori permettono lo split dei pickup.



Sul sito Seymour Duncan, il Red Devil è a questa pagina mentre gli Hades Gates sono a questo link, tutti accompagnati da schede tecniche complete e video dimostrativi.
billy gibbons hades gates pickup red devil seymour duncan ultime dal mercato
Link utili
Red Devil per Telecaster sul sito Seymour Duncan
Gli Hades Gates sul sito Seymour Duncan
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di claude77 [user #35724]
commento del 04/09/2024 ore 09:48:05
Qualcuno mi spiega come fa a suonare così quella Tele? Possibile sia solo il pick up?
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di Sykk [user #21196]
commento del 04/09/2024 ore 12:23:36
Alla fine è un humbucker, a sentirlo parrebbe un suono che viene distorto per bene da un overdrive e poi forse ulteriormente anche da un ampli... magari c'è anche un equalizzatore visto che gli alti sembrano molto ovattati.
Lui ne ha usata sempre tanta di roba, non è certo uno di quelli che verrà mai a dirti che il suono è nelle mani, per quanto possa suonare bene.
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di KJ Midway [user #10754]
commento del 06/09/2024 ore 11:14:51
direi più un Fuzz che un od, gli sento una punta di ottava alta anche
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di DiPaolo [user #48659]
commento del 04/09/2024 ore 13:22:31
Se chiudo gli occhi non sento una Tele, quindi perchè, prendere una Tele e snaturarla sostituendo i microfoni con altri tipicamente diversi? Gli altri poi, sono all'incirca dei Burst Bucker 2 (8 KΩ) e 3 (8,4 KΩ) a 4 fili, che se li hai montati sulla Gibson non li cambi, se invece hai una chitarra qualsiasi, può essere una sostituzione valida. Paul.
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di AlexEP [user #35862]
commento del 04/09/2024 ore 13:24:40
Avevo letto che il reverendo ha un suono: quando usa la tele ha un EQ per inspessire il suono, con la LP fa viceversa. In pratica cambia le chitarre perché gli piace
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di Oliver [user #910]
commento del 05/09/2024 ore 15:04:
Infatti, dal vivo usa un eq programmabile (32 bande, mi pare) con un'equalizzazione specifica per ogni chitarra che si porta sul palco -anche una dozzina...- per uniformare output e timbri, in particolare per avvicinarli alla sua chitarra di riferimento: Pearly Gates.
In pratica il suono che ne viene fuori è più o meno sempre lo stesso, con qualsiasi chitarra usi.
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