Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 novembre 2024 ore 21:25
Per un adulto occidentale, magari cresciuto a pane e Led Zeppelin, può essere difficile comprendere l’entità del fenomeno di Hello Kitty. Eppure, che si creda o no, la gattina giapponese è una vera icona della cultura pop a livello mondiale, e un idolo indiscusso nel Sol Levante.
Nata nel 1974, basti pensare che dal 1983 è ambasciatore UNICEF e negli anni è comparsa in innumerevoli film o sui palchi, scelta come parte di abbigliamento o accessorio per bambini quanto per adulti e star di ogni tipo. La sua influenza sulla cultura pop è tale che Fender le aveva già dedicato una Stratocaster in passato, tirandosi dietro dapprima la diffidenza dei musicisti, ma poi scatenando un vero fenomeno di costume che ha visto le “pucciose” sei-corde imbracciate da giovani chitarriste donne quanto - e forse soprattutto - da cattivissimi metallari con un curioso senso dell’umorismo.
Complice la progettazione stessa della chitarra, che ruotava intorno a un solo humbucker al ponte e un ponte fisso, la Squier Hello Kitty regalava un suono granitico, violento, che andava più che d’accordo con le esigenze di generi come metal e punk. Dalla loro, anche le band al femminile e tutto un filone di J-Pop hanno trovato nella Strat Hello Kitty una degna compagna di scorribande.
Ebbene, quella chitarra è tornata per celebrare il 50esimo compleanno della gattina a cartoni animati più famosa di sempre ed è in ottima compagnia.
La Collezione Fender x Hello Kitty comprende accessori di ogni genere, custodie per chitarra, apparel, cavi, tracolle, plettri e scatole porta-plettri. Persino un fuzz risponde all’appello.
Regina della sfilata è naturalmente la Stratocaster.
Prodotta a marchio Squier, la Strat di Hello Kitty ripropone una ricetta simile a quella della prima edizione, disegnando uno strumento spartano e diretto, pensato per le sonorità del rock e regalando anche ai musicisti meno navigati un mezzo facile e diretto con cui interfacciarsi, senza troppe complicazioni.
Così il body in pioppo vede avvitato un ponte fisso di tipo hardtail con sellette chiuse a blocco in stile moderno.
Su di un grosso battipenna che ritrae le fattezze del celebre personaggio, un humbucker con magneti in alnico disegnato da Fender promette una voce definita e reattiva, capace di puliti rotondi quanto di spingersi in saturazioni consistenti senza soffrire particolari perdite di definizione né ronzii.
In basso, solo un potenziometro a bordo ne regola il volume.
Il manico in acero semina dot rossi lungo un diapason da 25,5 pollici per 21 fret di tipo Narrow Tall per un raggio da 9,5 pollici e con un profilo a C. La paletta, provvista di meccaniche in stile vintage con palettine bianche, è in finitura matching col body, in bianco o in rosa. In punta, una piccola Hello Kitty vestita di rosso non lascia dubbi circa la natura celebrativa dello strumento, e la “firma” di lungo sul retro del body conferma il tutto.
La Strat di Hello Kitty è uno strumento simpatico sul piano funzionale, divertente sul versante sonoro e assai originale su quello estetico, che nella compagnia di un effetto come il fuzz rivela la volontà di non nascere come una chitarra per bambini, bensì di rivolgersi a un tipo di musicista estroso, che non ha paura di osare o semplicemente ha un debole per un’icona che ne incontra un’altra, ognuna consegnata alla storia a modo suo.
Sul sito Fender, la collezione Fender x Hello Kitty al completo è a questo link.