Carissimi amici di accordo,
eh sì, ho finalmente una connessione tutta mia. Mi scocciava parecchio non poter essere autonomo e disturbare sempre mia zia (a 10Km per giunta). Poi anche il fatto di non poter restare a lungo così connesso per rispondere ai commenti fatti da voi. Ecco che stasera scrivo il mio primo post "da accordiano libero".
Come ho scritto sù, bisogna festeggiare l' evento epico e quindi ho pensato bene di regalare a tutti un disegno di una semplice ma interessantissima modifica per tutti gli ampli stile plexi.
Premetto che la presente si sposa benissimo con la modifica Master Volume esposta nei post precedenti, con la quale si può rendere quella categoria di amplificatori davvero "moderna" e versatile. Di cosa si tratta? Di un semplice ricablaggio dei jack d' ingresso e dello spostamento e sostituzione di un paio di componenti rispetto all' originale. Grazie alle istruzioni suggerite nel disegno, possiamo sfruttare il Canale I in modo classico (per disporre di un clean o un leggero crunch) e del Canale II come booster verso il primo: praticamente lo stadio pre del secondo canale viene messo in cascata sul primo ed in modo, per così dire, "automatico". Entrando in uno dei due jack del Canale II potremo disporre da un crunch ad un lead vero e proprio; AC/DC , il suono del primo Van Halen, i suoni rock dei '70 e dei primi '80, ma anche i suoni blues più graffianti e lancinanti dell' universo: resterete sbalorditi dalla versatilità e dalla resa timbrica dell' amplificatore così accrocchiato. Immaginate il tipico suono Marshall plexi, ma con la grinta, la spinta e la pienezza che di solito attribuiremmo più ad un Mesa o un Soldano...
http://www.mediafire.com/i/?p8ihg1fx493r7gg
(il link per l' immagine originale)
Aggiungo solo una nota tecnica al disegno: il filo posto originariamente sul terminale centrale del Potenziometro "Volume II" (un marrone o un rosa, non ricordo bene), ovviamente va' dissaldato e risaldato sul terminale centrale del Potenziometro "Volume I". Il resto è come da schema sopra.
Naturalmente il possessore di una plexi del '68 sicuramente non farebbe e non farà mai una cosa del genere. Però tutti coloro che hanno delle riedizioni (Marshall o Bugera per esempio) potrebbero risparmiarsi l' originale e modificare quella meno pregiata. Logico, no?
Ricapitoliamo brevemente: se entriamo nel canale I avremo il suono originale dello stesso, se entriamo invece nel II avremo un canale I boostato. La quantità di "spinta" potremo regolarla a nostro piacimento dal potenziometro "Volume II". Il controllo "Volume I" svolgerà la normale funzione di Volume e Gain generale. La possibilità di regolare più uno o l' altro aggiungerà senz' altro ulteriori colori timbrici al nostro suono.
Alla prox amici,
ciao uàgliòooooo!