Quella che vi propongo è la versione
mini, semplicissima e funzionale.
Si tratta di un emulatore di cabinet che permette di suonare e registrare in diretta col vostro ampli preferito,
sostituendo il carico dello speaker.In pratica possiamo permetterci di saturare l' ampli e ottenere un bel suono valvolare, ma già "pronto" e valido per essere processato in eventi che richiedano un volume complessivo assolutamente controllato e una praticità immediata.
Insomma: si spende poco e ci si suona un sacco
subito.
La particolarità di questo circuito (2 giorni di calcoli e prove) è quella di essere
completamente passivo; non serve alimentazione alcuna. Il vantaggio primario è che non può modificare la struttura del suono e
non introduce rumore proprio. Paragonato a tante proposte commerciali, non sfigura affatto, anzi, da diversi punti a tutti, specie se si paragonano anche i costi.
La realizzazione è davvero facile e poco impegnativa, per cui è alla portata di tutti quelli che sanno destreggiare un minimo saldatore e componenti.
La curva di risposta scelta (come si può evincere dal grafico quì sotto)
approssima bene uno speaker dalle belle caratteristiche vintage, mantenendo nel contempo una buona punta sulle frequenze medie e medio-alte a favore della presenza sonora, cosa molto apprezzata anche sui generi moderni.
Nello schema è stata prevista una potenza massima di circa 10-15 Watt su 8 Ohm, ma nulla vieta di estenderla più in alto, adeguando la potenza dei resistori (fino a 100-120 Watt con 2 modelli corazzati da 100Watt cadauno).
Ecco infine una foto del prototipo da me realizzato.
Ho affidato l' apparecchio ad un amico che ha uno studio di registrazione e a breve dovrebbe girami dei sample registrati in diretta con un Mesa Dual Rectifier....
appena ne sarò in possesso li condividerò con voi.
Potenza alla Musica, con anima, passione e fantasia
Alla prox
Ciao uàgliòoooooo!