Salve a tutti Accordiani. Il compressore è uno di quegli effetti che usano tutti ma, se si chiede di spiegare tecnicamente cosa fa ogni parametro, ogniuno dice la sua ... Varini lo spiega in un modo, alla mia accademia me lo spiegano in un altro, su internet in un altro modo ancora. Allora, so cos'è e cosa fa ma il mio problema sta nel paramentro RELEASE.
La prima scuola di pensiero dice che il RELEASE determina il tempo che il compressore ci mette a disinsersi una volta che il segnale va sotto la THRESHOLD. Quindi, facendo un esempio, il segnale arriva, supera la soglia di 5db (valore a caso) e dopo alcuni ms decisi dall'ATTACK il compressore interviene. La compressione continua fin quando il segnale scende a toccare 5db, e lì rimane per un numero di ms deciso dal RELEASE.
Altri invece sostengono un'altra cosa, ovvero che il RELEASE determina il tempo nella quale il compressore rimane attivo ogni volta che percepisce un segnale oltre la soglia. Quindi il segnale arriva, supera la soglia e il compressore interviene. Rimane attivo per il numero di ms deciso dal RELEASE poi, qualsiasi cosa accada, il compressore si disinserisce. Quindi se il segnale è ancora oltre la soglia, sentiamo un aumento di volume dovuto alla mancanza di comrpessione improvvisa.
Non ne sto a citare altre perchè queste due mi sembrano le più giuste. C'è un fonico o qualcuno che potrebbe scartarmi in maniera inequivocabile una di queste due opzioni? Vediamo quanti me ne aggiungono una terza invece che scremarne una :) ... scherzo scherzo, però c'è una confusione dilagante in materia e vorrei togliermi il dubbio una volta per tutte.
|