di redazione [user #116] - pubblicato il 26 luglio 2013 ore 08:00
Per l'estate 2013, Takamine rinnova la sua G-Series con nuovi modelli e riconferme dei precedenti successi. Le chitarre acustiche della serie G comprendono i più apprezzati shape Takamine, dalle tradizionali Dreadnought alle originali NEX.
Per l'estate 2013, Takamine rinnova la sua G-Series con nuovi modelli e riconferme dei precedenti successi. Le chitarre acustiche della serie G comprendono i più apprezzati shape Takamine, dalle tradizionali Dreadnought alle originali NEX.
Le nuove G si suddividono in sei linee distinte per shape, vernici e ricchezza nelle finiture. I modelli previsti comprendono le principali tipologie offerte dal mercato, come le piccole New Yorker, le Dreadnought - anche a spalla mancante e a dodici corde - o le Jumbo, e affiancano disegni originali Takamine come le NEX e FXC.
Buona parte dei modelli adopera tavole armoniche in abete massello o in cedro, sostenute da catenature a X di taglio quartersawn. Per le fasce e i fondi, i legni scelti comprendono mogano, palissandro. Non mancano i ricercati assemblati di palissandro e acero in tre parti per i fondi. Tratti peculiari come il ponticello split, per una maggiore intonazione, e l'elegante ponte privo di pin bloccacorda caratterizzano vari modelli. Per venire incontro alle richieste di un bacino più ampio, Takamine ha deciso di produrre sia strumenti puramente acustici, sia varianti con preamplificatore a bordo. A seconda dei modelli, il sistema di microfonazione può essere un TK40D o un TP4TD. Entrambi sono dotati di accordatore e controlli completi per l'equalizzazione del suono.
La linea G10 comprende i modelli più economici della serie G e si divide in due modelli Dreadnought, con o senza spalla mancante.
Salendo verso le G20, si aggiunge alla Dreadnought un modello NEX, dalla caratteristica forma tondeggiante e voluminosa. Le G20 promettono sonorità molto caratterizzate, calde e dettagliate grazie alle tavole armoniche in legno massello.
Con ben sei shape in catalogo, la G30 è la linea più ampia della serie G. Le G30 promettono un buon compromesso tra costi contenuti ed estetica curata, introducono modelli con vernici coprenti e si dividono negli shape Dreadnought, FXC e NEX, tutte anche in versione cutaway più un'ulteriore Dreadnought a dodici corde.
La G50 si concentra nuovamente su due modelli: Dreadnought e NEX, entrambe anche a spalla mancante. Intarsi e binding diventano più evidenti e le finiture più curate, e di pari passo il suono promesso da Takamine è più ricco di corpo e volume.
Con la linea G70 subentra l'upgrade al comparto elettronico, le finiture si raffinano ulteriormente affiancando intarsi più eleganti accanto ai dot di base e sostituendo i battipenna neri con dei più ricercati adesivi tartarugati. Ai disegni Dreadnought e NEX si aggiunge una Jumbo. Tutte le chitarre sono disponibili solo in versione a spalla mancante.
Top della gamma, le G90 sono il meglio della produzione, con legni altamente selezionati e fondi di palissandro e acero quilted assemblati insieme in tre tavole. L'offerta di amplia ancora e stavolta prevede le immancabili Dreadnought e NEX con o senza cutaway, aggiungendo la compatta New Yorker, per gli amanti del fingerpicking.
Con la serie G, Takamine intende coprire un'ampia fetta di mercato compresa tra l'entry level e la fascia media, offrendo strumenti realizzati in materiali selezionati e con caratteristiche tecniche adatte a tutte le necessità.