di redazione [user #116] - pubblicato il 15 agosto 2013 ore 12:00
Il primo e più famoso accordatore polifonico per chitarra torna alla ribalta con una versione potenziata e aggiornata. Il PolyTune 2 migliora le funzionalità del primo modello TC Electronic e aggiunge nuove feature come uno schermo più spazioso e la tecnologia Strobe.
Il primo e più famoso accordatore polifonico per chitarra torna alla ribalta con una versione potenziata e aggiornata. Il PolyTune 2 migliora le funzionalità del primo modello TC Electronic e aggiunge nuove feature come uno schermo più spazioso e la tecnologia Strobe.
Il PolyTune 2 è l'evoluzione diretta sul cammino tracciato dal primo PolyTune e dal PolyTune Mini. TC Electronic ha immagazzinato le impressioni e i consigli degli utenti per ridisegnare il suo accordatore polifonico dentro e fuori.
Le caratteristiche fondamentali del PolyTune restano invariate. L'ingombro è sempre minimo, paragonabile a quello di buona parte dei pedali TC. Lo stompbox è sempre capace di accordare in maniera polifonica una chitarra, semplicemente plettrando tutte le corde insieme per poi controllare sul display quali sono "fuori fuoco" e porvi rimedio. È ancora provvisto di uscita supplementare per alimentare altri pedali in cascata e il pannello è libero da qualunque controllo superfluo.
Il primo aggiornamento operato sul PolyTune interessa la visibilità del display. Lo schermo è ora più spazioso e luminoso. È dotato di un sistema di riconoscimento della luce circostante per regolarsi di conseguenza e risultare sempre ben visibile, sia sui palchi più bui sia nelle situazioni in cui la luce del sole potrebbe rendere le grafiche meno intellegibili. Con più di 100 LED, lo schermo del PolyTune 2 garantisce un buon controllo dell'accordatura per ogni corda.
A grande richiesta di molti utenti del primo PolyTune, TC ha integrato nel pedale la funzione di accordatore strobo. Tale tecnologia vanta un'accuratezza elevata, con una sensibilità di 0,1 cent, e mette in mostra il suo potenziale in modalità monofonica, grazie alla funzione MonoPoly. Pizzicando una sola corda si accede automaticamente all'accordatura di una singola corda con maggior precisione e comodità, in quanto tutto il display è impegnato a mostrare l'accuratezza della singola nota, anziché delle sei corde.
I chitarristi che necessitano di accordature aperte o ribassate non devono rinunciare alla modalità polifonica. Il piccolo tasto posizionato sul dorso del pedale permette di accedere alla memoria con le accordature alternative. Il funzionamento è sempre lo stesso: plettrare le sei corde insieme, controllare quali non sono a posto e accordare al volo. Grazie alla configurazione dello switch true bypass, il PolyTune non incide sulla qualità del suono quando non è in funzione e ammutolisce la chitarra quando viene attivato, per un'accordatura silenziosa e veloce.