Che sia sulla bandiera di un veliero o su una targa di metallo, un teschio non promette mai nulla di buono. Il ToneCandy Skull è un overdrive dallo spirito hi-gain con due modalità differenti per altrettanti livelli di gain, in grado stupire ogni amante degli effetti boutique.
"This pedal can do it all". Così ToneCandy presenta il suo pedale sul suo sito, ma appena switchato su On la domanda è sorta d'istinto: hanno sbagliato nome? Volevano forse dire Distortion invece di overdrive?
Lo Skull Overdrive è ovviamente è true bypass, con Level, Tone e il controllo Skull, che è quello che scatena la "bestia".
Con il selettore (in alto) verso sinistra, nella modalità più "dolce" (se dolce la si può definire) e con tutti e tre i knob settati a metà, il suono che viene fuori è già un bel drive corposo e pastoso, di quelli caldi che ti sbattono in faccia alla prima nota. Diminuendo lo Skull si va verso un overdrive che può diventare quasi un boost, fedele e non troppo invasivo. Ma è la seconda modalità che mi ha lasciato stupefatto.
Con il selettore verso destra, nella modalità "incavolata", il suono diventa veramente cattivo, un vero hi-gain. Questa modalità fat saturated ha trasformato il mio ampli monocanale in un vero e proprio due canali, clean e solo. Infatti questo pedale, con l'NB-3 di Cornish, ha costituito il mio sound fisso per gli assolo.
Lo Skull è un pedale bellissimo, ma gli unici due difetti secondo me (me li lascerete passare) sono il teschio (non mi fa impazzire) e il rumore di fondo forse un po' troppo eccessivo rispetto agli altri pedali della stessa Tonecandy.
Se potete provatelo, sono sicuro che vi piacerà.