Quando si sgrana un accordo pieno e si sentono i bassi sgranati, l'impressione è di avere un cono rovinato, ma a volte il danno è altrove. Con i valvolari bisogna considerare molti aspetti, senza però lasciarsi impressionare da comportamenti innocui ma che, all'occhio preoccupato del padrone, sembrano sospetti.
Da un po' di tempo a questa parte, quando accendo il mio Fender Hot Rod Deluxe e comincio a suonare, soprattutto sulle note basse l'ampli comincia a gracchiare come se ci fosse il cono rotto. A volte smette subito, altre volte continua anche se abbasso il volume a zero.La prima cosa che ho controllato sono state le valvole: picchiettando con una matita, soprattutto la V1 amplifica il rumore, le altre due molto meno. Picchiettando sulle finali si produce lo stesso suono gracchiante, inoltre ho notato che le finali, una volta acceso lo stand by, emettono una luce bluastra che, quando comincio a suonare, si accentua passando da sinistra a destra e viceversa, quasi seguendo l'intensità della vibrazione della corda.
Naturalmente ho già deciso di rivalvolare comunque l'ampli, visto che ormai sono passati quattro anni dall'ultimo cambio finali mentre le pre sono ancora più vecchie. Sulla marca non mi sono accanito più di tanto perché credo che siano tutte abbastanza simili e ho preso le più economiche, cioè delle Sovtek 6l6WGC matchate e tre JJ 12ax7 (matchate anche loro).
Il mio dubbio era questo: è possibile che questi sintomi siano da attribuire alle valvole o può essere altro? La soluzione più semplice sarebbe portarlo da un tecnico specializzato, ma nel mio caso dovrei fare 400 km per trovare qualcuno che sia degno di questo nome soprattutto considerando che ci sarebbe da regolare il bias, operazione semplice ma che richiede comunque una certa preparazione, per cui prima vorrei avere un'idea chiara del problema che afflige l'ampli.
Risponde Lorenzo G. di e : al 99% sono le finali. Abbastanza tipico per questo amplificatore, che generalmente ha anche altri problemi sulla scheda, ma di cui tu non descrivi i sintomi (cambio canale repentino random, scariche molto forti a intermittenza...).
La "nuvola blu" non è preoccupante, sono elettroni nel vuoto spaziale inter catodico che all'aumentare del volume variano seguendo proprio il segnale che pilota l'amplificatore, ovvero la chitarra.
Mi raccomando, segui il tuo buonsenso e fai biassare l'amplificatore da chi capisce cosa sta facendo e non da chi segue pedissequamente delle indicazioni di cui non capisce le conseguenze.