di redazione [user #116] - pubblicato il 18 settembre 2014 ore 14:30
EVH allarga la famiglia Wolfgang con tre nuovi modelli. La Special si rinnova e arrivano le prime due Wolfgang Standard per portare la chitarra al prezzo più appetibile di sempre: sono la WG e la WG-T Tunamatic.
EVH allarga la famiglia Wolfgang con tre nuovi modelli. La Special si rinnova e arrivano le prime due Wolfgang Standard per portare la chitarra al prezzo più appetibile di sempre: sono la WG e la WG-T Tunamatic.
Oltre che un guitar hero di fama conclamata, Eddie Van Halen è sempre stato un appassionato di strumenti e personalizzazioni con idee innovative ben chiare in mente. Per questo ha creato il brand EVH Gear, con il quale concretizza i suoi desideri in ambito chitarristico, producendo modelli aggressivi, versatili e pensati per riflettere al meglio il suo stile e il suo playing. Prodotto di punta del catalogo EVH, la chitarra Wolfgang accompagna da anni Eddie sul palco in varie versioni per tutti i gusti e le tasche. Ora il range di prezzi si amplia ancora di più con l'arrivo delle prime due Standard della serie.
La EVH Wolfgang WG Standard è il modello meno costoso della serie e conta su un top in acero quilted piatto, con il bordo superiore sagomato scavato per accogliere meglio l'avambraccio del musicista in un leggero contour. Il manico, avvitato, è in acero con rinforzi in grafite ed è rifinito satin per una maggiore scorrevolezza. Il radius è variabile con una curvatura che va da 12 a 16", con bordi smussati per risultare più comodo da abbracciare. L'accesso al truss rod è alla base del manico, oltre il 22esimo tasto. Il comparto elettronico è composto da due humbucker EVH Wolfgang avvitati direttamente nel body e due manopole per tono e volume master. Immancabile, il ponte EVH Floyd Rose Special si abbina a meccaniche EVH e il classico capotasto con bloccacorde.
Per i musicisti affezionati al sound e alla stabilità di un ponte fisso vecchio stile, EVH offre ora anche la WG-T Standard Tunamatic. Le caratteristiche costruttive sono identiche al modello appena descritto, con la differenza di un ponte EVH Tunamatic con barra stoptail abbinata e capotasto tradizionale in materiale plastico.
Riceve un aggiornamento invece la Wolfgang Special, ora disponibile con un body in tiglio e top in acero fiammato. Il manico in acero è ricavato da un blocco quarter-sawn con il particolare profilo Wolfgang ed è rifinito a olio. Anche per la Special, il radius è di tipo compound e i fret sono 22. Similmente ai modelli Standard, la Wolfgang Special monta pickup EVH Wolfgang direttamente sul top, affida i controlli a un volume e un tono master e completa l'hardware con Floyd Rose e eccaniche EVH.
Mentre le due Standard sono disponibili nelle colorazioni Trans Red e Trans Black, la Special sceglie le finiture Tobacco Sunburst, Natural, Cherry Sunburst a tre toni e Burnt Cherry Burst. La chitarra è disponibile anche in Stealth, Gloss Black e Vintage White nella variante priva di top in acero fiammato.