Quest'anno il Natale mi ha portato "tempo": un'oretta abbondante da dedicare alla piccola Cabronita per farle uno spessore sotto il manico, rettificare un tasto antipatico e livellare il capotasto.
Il neck shim è ancora da affinare un po' e per ora lascia un filo di spazio sul tacco, ma fa egregiamente il suo lavoro. Il ponte da Jaguar della Cabronita era sempre troppo alto, anche regolato al minimo, e ciò comportava un'action sì accettabile, ma comunque altina. Sotto il manico c'era già un pezzetto di carta abrasiva, e questo proprio non mi andava giù, così ho voluto sperimentare: ho tagliato un listello da una cassetta della frutta e sagomato a cuneo, bello spesso.
Ho sempre desiderato suonare una cassetta della frutta.
Ho approfittato per abbassare l'action (ora addirittura più bassa che sulle altre mie chitarre), ho sistemato un tasto che cominciava a frustare col nuovo setup (due colpi di lima per ferro, piano piano, badando bene a non tirare via troppo materiale) e ho scavato un po' di più i solchi del capotasto per ottimizzare action e intonazione (i primi fret risultavano un po' crescenti). Non ho lime specifiche, ma non mi sono fatto problemi a utilizzare un coltello ben affilato: nella peggiore delle ipotesi, con dieci euro avrei trovato un capotasto nuovo e probabilmente di qualità superiore.
Ci sono ancora delle cose da rivedere, ma la Squierina è più carina che mai. Vi saprò dire...
E voi? cosa avete ricevuto/fatto questo Natale, musicalmente parlando?