Epiphone Björn Gelotte: arriva la Black (metal) Beauty
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 agosto 2015 ore 11:00
Epiphone è entrata in laboratorio con il chitarrista degli In Flames per una Custom Outfit di fascia alta che nulla invidia agli strumenti professionali. Dalla tastiera in ebano ai pickup EMG, la Les Paul di Björn Gelotte miscela un feel classico a un suono decisamente violento.
Affezionato utente Gibson da molti anni ormai, Björn Gelotte ha deciso di regalare a quattro mani con Epiphone una replica fedele della sua Les Paul per un prezzo appetibile ma con tutti i dettagli fondamentali al posto giusto. L'elettronica della Epiphone Les Paul Custom Outfit riprende in modo identico quella della sua Gibson, come anche la forma del manico su modello '59 e la scelta di non lesinare sull'uso abbondante di legno pieno, con il peso che consegue su esplicita richiesta dell'artista, sostenitore del rapporto diretto tra quantità di materia e corpo del suono.
La signature del chitarrista degli In Flames è simile sotto molti aspetti all'intramontabile Black Beauty, ma offre alcuni dettagli all'altezza della fama della storica band death metal svedese.
Body e manico sono in mogano, incollati tra loro e avvolti in una finitura Ebony lucida su cui i binding color crema spiccano con eleganza, singoli per il manico e a cinque strati per il top. Un hardware dorato arricchisce il tutto insieme a dei vistosi segnatasti a blocco in madreperla sintetica. A dispetto di un look tutto sommato classico, la Björn Gelotte ha un piglio estremamente aggressivo fornito dai due EMG di serie nascosti sotto le cover in metallo con poli nascosti della collezione EMG MetalWorks. L'accoppiata è quella classica di 85 e 81 per manico e ponte e l'elettronica si snoda tra volumi e toni indipendenti per ognuno dei pickup.
A palesare la natura signature della chitarra ci pensano la firma incisa sul coperchio del trussrod e l'intarsio personalizzato al centro della paletta.
Björn in persona illustra le caratteristiche salienti del suo nuovo modello signature in una breve intervista pubblicata alcune ore fa dal canale YouTube Epiphone.
La chitarra va a sedersi tra le fasce di prezzo più alte del catalogo Epiphone, a cavallo con l'entry level Gibson, e per vederla nei negozi bisognerà attendere l'arrivo dell'autunno.