di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 09 ottobre 2015 ore 07:30
Ci siamo imbattuti in una Martin con un look fantastico, realizzata con i legni migliori sul mercato e con un sound esagerato. Ci siamo fatti ammaliare dalle sue good vibration per un una buona mezz'ora ed eccone un riassunto.
La triplo 0 che abbiamo trovato nella acoustic room di Lucky Music ci ha attirato fin da subito. Anche all’occhio più distratto non sfuggono i dettagli estetici che impreziosiscono le sue forme classiche. Queste sono modellate utilizzando legni pregiati, assemblati con la massima cura. Il top è in abete Sitka massello e selezionato sia dal punto di vista timbrico che estetico. Fondo e fasce sono invece in East Indian Rosewood, palissandro indiano insomma, scuro ma con delle piacevoli venature che accompagnano le curve del body 000-14.
Il manico è intagliato in un solo blocco di hardwood, sovrastato da una tastiera a 20 tasti in ebano. Di questi 14 sono lasciati liberi e raggiungibili facilmente con la mano sinistra. Il binding doppio bianco e in madreperla circonda tutto lo strumento e fa il paio con il logo in abalone intagliato nella paletta e il battipenna tartarugato. Non da ultimi vanno citati i segnatasti snowflake e le meccaniche dorate open gear dorate, un vero classico.
A dispetto del look ricercato, la 000-42 risulta molto semplice, diretta, quasi prêt-à-porter, anche se visto il prezzo e le rifiniture piangerebbe il cuore vederla appoggiata sulla sabbia accanto a un fuoco.
Appena la si imbraccia e si inizia a suonare, però, spiagge e falò si allontanano dalla nostra mente perché la voce che si sprigiona dalla buca è stupenda, di livello e si comprende che il posto giusto per la Martin è in studio di fronte a due microfoni a condensatore. Anche su un palco nelle mani di un ottimo performer non guasterebbe.
Il sound che raggiunge le nostre orecchie è potente, ma allo stesso tempo caldo e rotondo. È accompagnato dalle good vibrations che ci trasmette il legno. La 000 è uno strumento che avvolge il player con un sound completo su tutto il range di frequenze.
Merito delle dimensioni del body sono sicuramente le basse ricche e potenti. Queste sono completate da dei cantini presenti, ma mai aggressivi, con i quali è divertente giocare per fare emergere una melodia nei brani fingerstyle.
Lo strumming, manco a dirlo, è un asso nella manica per la Martin in prova oggi. Grazie all’ottimo bilanciamento e al volume riesce a farsi sentire forte e chiaro, senza per questo risultare mai sguaiata o nasale.
In definitiva la 00042 è un’acustica con i fiocchi. Realizzata con cura e caratterizzata da un look micidiale. Ovviamente ha un prezzo stratosferico, che sfiora i 4000 euro. Di fronte a cifre del genere non si può restare indifferenti, ne tanto meno si può stabilire con precisione se valga ogni centesimo. Ci limitiamo a quello che sentono le nostre orecchie e vi assicuriamo hanno goduto parecchio durante questa prova.