VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Stratocaster Ancho Poblano
Fender Stratocaster Ancho Poblano
di [user #13613] - pubblicato il

Prende il nome dal set di pickup che il Custom Shop ha progettato per lei, ha un manico da mazza da baseball e un suono vintage sotto steroidi. La Ancho Poblano è un esempio della maestria Fender in chiave relic.
Mettete un manico grosso così, tre pickup caldi e piccanti come il peperoncino. Metteteci anche un relic discreto (Fender lo chiama Journeyman) e un corpo in ontano leggero in due pezzi. Mescolate un po' aggiungendo un pickguard leggero, a uno strato, in bachelite. Ecco a voi la Fender Stratocaster Ancho Poblano, parte della collezione limited edition 2015 disponibile in due colorazioni: bianco con battipenna nero oppure sunburst con battipenna nero. Ebbene, ho la fortuna di averne comprata una, a Milano, e devo dire che il Custom Shop ha sfornato un capolavoro.
L'idea di fondo è quella di sostenere la consistenza del suono con un manico "baseball bat" (il profilo è '51 U) in acero tagliato di quarto e con pickup leggermente sovravvolti per dare un tono più pastoso e rauco quando il volume della chitarra è aperto. Più "bum bum", ecco.

Fender Stratocaster Ancho Poblano

Lo so. Le Fender messicane sono straordinarie (ne ho avute tre), così come sono straordinarie le American Standard e le giapponesi. Consentitemi però di dire la mia: secondo me le Stratocaster del Custom Shop hanno qualcosa in più, a livello di materiali, di finiture e di suono. Non sto dicendo che sicuramente il prezzo (3.100 euro) copra per intero la differenza di prestazioni con una Classic '50, ma in parte sì. Quando vi trovate in mano una bestia come questa, o come altre (quelle meglio riuscite) del Custom Shop, capite che gli standard produttivi della fascia alta di Fender sono straordinari. Addirittura, secondo alcuni, meglio di quelli degli anni '50 e '60: non dimentichiamo che al tempo sono sopravvissute le chitarre che suonavano bene, mentre i "cartoni" si sono persi chissà dove. Per dire: certo che una Strato del '57 è il sacro Graal, ma personalmente non posso permettermela.

Capisco e anticipo tutte le obiezioni del caso: questa Ancho Poblano non fa di me un chitarrista straordinario, fa di me un chitarrista più felice (di quella felicità ebete che colpisce la temporanea soddisfazione della GAS: ci siamo già capiti) e - quanto a qualità del suono - migliore. Tenete anche conto che sono arrivato a una chitarra come questa dopo decenni di chitarre a basso prezzo (e negli anni '80 le chitarre a basso prezzo erano, citando il rag. Ugo Fantozzi, "una cagata pazzesca"), e che i ragazzi di oggi possono permettersi strumenti di notevole qualità a prezzi davvero contenuti. Insomma: ci sono chitarristi molto più bravi di me che suonano chitarre da 400 euro, l'articolo non intende confutare questo assioma cartesiano ma solo darvi conto di un nuovo strumento.

Fender Stratocaster Ancho Poblano

Fatte le dovute premesse, veniamo a noi. Questa Stratocaster prende il nome dal set di pickup che Fender ha presentato al Namm di quest'anno, un set che è a disposizione di chiunque, a patto che ordini una chitarra al Custom Shop. Online e su YouTube troverete tutti i dettagli tecnici del caso, quello che posso dirvi io, amici, è che i pickup hanno un avvolgimento, e dunque una potenza, crescente. Dal manico al ponte, passando per il pickup centrale, c'è sempre qualcosa in più. Addirittura, a differenza degli altri due, i poli del pickup al ponte sono piatti (rimembranza telecasterosa) e il microfono può anche essere alzato di più. Non serve, in realtà: la spinta, e sto sempre parlando di una spinta con timbrica vintage, è poderosa.
Il manico in acero non è stato realizzato per incontrare il gusto di tutti: è molto, ma mooolto grande. Per chi come me ha l'insana passione per questa taglia è il paradiso, per altri sarà un vezzo insopportabile. Resta il fatto che il radius a 9,50 rende tutto molto facile e naturale. Un feeling d'altri tempi, insomma.

Fender Stratocaster Ancho Poblano

Il suono è Fender doc, con una spinta in più che fa saturare prima gli amplificatori valvolari, ma va detto che regolando il volume della chitarra tutto si fa pulito e molto corposo. Anche se pulito, in questo caso, è forse eccessivo: il retrogusto di milkshake al cioccolato non evapora del tutto. Ecco, se posso dire: questa è la chitarra perfetta per lavorare senza pedali. I suoni a disposizione sono tanti e tutti bucano il mix. Blues, rock-blues, funk: qui c'è posto per tutti.

Perdonate la vanagloria, in fondo per avere una chitarra così basta avere i soldi a disposizione: meriti particolari non sono richiesti.
chitarre elettriche custom shop fender gli articoli dei lettori stratocaster
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

di Zenzero [user #36862]
commento del 19/10/2015 ore 12:46:03
Bellissima! Peccato che non ce la fai sentire! ;)
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 19/10/2015 ore 14:57:12
ah, Zenzero, se solo fossi capace di farlo.... Ciao! ;-)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 19/10/2015 ore 15:44:11
Quanto hai ragione 16mm.. come dimenticare quel capolavoro della mia vecchia Melody stratocaster.. 250 mila da Ricordi nel 1981. Suonava meglio il mio campanello di casa.
Bella questa custom shop, faccela sentire!
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 19/10/2015 ore 15:49:56
Guarda, Joe, dal punto di vista informatico io sono un rottame. Giuro che ci proverò, ma non garantisco il risultato.... Ciao!
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 19/10/2015 ore 15:56:
Faccela sentì, faccela vedè, faccela toccà...
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 19/10/2015 ore 16:06:
ah ah! Avete ragione. Confesserò l'inconfessabile: nemmeno le foto sono riuscito a postare, grazie alla redazione per aver provveduto. Guarda te come sto combinato....
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 19/10/2015 ore 16:49:48
E che è tutta quella prosopopea sull'effetivo valore!? Sti gran caxxi!? Se avessi avuto il budget adeguato la mia Traditional, che pure non è che sia proprio una chitarra entry level, manco l'avrei guardata...Sarei andato sparato dritto cerso una R9 se non addirittura una Collector Choice...Anzi, mi sarei fatto proprio male con una Gil Yaron...Non valgono quello che costano? Può darsi. Si possono avere risultati soddisfacenti anche con chitarre di minor pregio? Ne sono certo. Ma se uno può permetterselo è giusto che si tolga tutti gli sfizi che vuole, fosse anche solo per un meraviglioso effetto placebo, legittimo tanto quantoil saperle suonare o no queste chitarre di pregio. Auguri e goditela! ;)
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/10/2015 ore 19:25:37
sono completamente d'accordo con te
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 19/10/2015 ore 17:01:58
Ti ringrazio. Hai ragione, forse ho ecceduto. Il fatto è che vedo tanta gente in difficoltà (altro che chitarre: ci sono persone che faticano ad arrivare alla fine del mese). Mi ritengo fortunato a potermi permettere uno strumento così, e non volevo urtare alcuna sensibilità. Ciao
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 19/10/2015 ore 18:44:50
Non ti preoccupare di questo, gli invidiosi esistono e sempre esisteranno. Crisi o non crisi. Fortunatamente in genere, i musicisti sono gente di larghe vedute ;)
E le persone coscienziose sapranno che se te la sei presa, probabilmente te la sei sudata e guadagnata!
Rispondi
di Skadex [user #27312]
commento del 20/10/2015 ore 01:01:2
La verità è che, checchè se ne dica, chiunque comprerebbe il proprio sogno proibito se potesse anche se in pubblico poi spergiurererebbe che "potevi spendere meno ed ottenere lo stesso..." "non c'è la differenza di suono da 2 milioni di euro tra questa ed una stecca di bambù"
Invidia da Gas e ne siamo affetti tutti!
Comunque beato te, corro invece a rosicchiare il manico della mia Squier del '12, annata eccezzionale.
Per i vini, ovviamente.
;-)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 19/10/2015 ore 20:30:32
E' questa?

vai al link

Complimenti, davvero bellissima.
Il prezzo è sempre giusto se la chitarra ci fa godere, questa poi è una Strato di razza.
Poi delle volte, se si può ovviamente, meglio spendere 3000 euro in una volta sola per una super chitarra che in dieci anni di chitarre che non soddisfano, almeno questa è la mia esperienza.
Il manico dovrebbe essere molto simile a quello della mia 51 Nocaster.
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 19/10/2015 ore 20:38:29
Sì, è lei! Anche la mia è bianca. Il manico è in effetti molto simile a quello della Nocaster: il profilo è un "'51 U". Unica differenza è il radius a 9.5.
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/10/2015 ore 22:42:34
Dal video postato da dale mi pare di vedere dei tasti esagerati! Monta dei jumbo?
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 20/10/2015 ore 10:49:24
Sì, i tasti sono jumbo.
Rispondi
Loggati per commentare

di stratomane [user #19654]
commento del 20/10/2015 ore 11:09:10
Bella bella, per completare l'opera cambierei solo il battipenna con uno bianco
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 20/10/2015 ore 11:41:17
Mamma mia, i tasti sono enormi, XXJumbo
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 21/10/2015 ore 12:54:2
I tastini piccini sono da fighette!
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/10/2015 ore 19:27:30
vero (:-DDD)
....e si rovinano prima
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 20/10/2015 ore 12:34:28
Da suonare è un burro!
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 20/10/2015 ore 16:19:27
Complimenti! Goditela visto che ne hai l'opportunità e sopratutto se è ben costruita !
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 20/10/2015 ore 18:09:06
-----> ci sono chitarristi molto più bravi di me che suonano chitarre da 400 euro

Peggio per loro :-))...in una vita precedente avran fatto incazzare gli dei..è ora di finirla con questa storia...quelli bravi son bravi..e allora?..buon per loro e buon per te.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 21/10/2015 ore 08:58:5
Bellissima, ma io non comprerei mai una chitarra già rovinata.....non posso farci nulla ma non me la sentirei di spendere 3.100 euro per uno strumento ridotto così e questa tra l'altro ha subito un "leggero" reliccamento. Non capisco perchè la Fender non metta in vendita la stessa strato sia in versione " maltrattata" che in versione "nuova di zecca" evidentemente quella "consumata" tira di più.....de gustibus....
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 21/10/2015 ore 12:11:37
In realtà gran parte delle CS c'è NOS, e con relic leggero e pesante. anche io preferisco NOS, devo dire. E costa meno..
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 21/10/2015 ore 12:27:45
Questa chitarra tra manico e tasti.. fantastico è tutto talmente orversize che si vede dalla foto di tre quarti che il manico è enorme! i tasti paiono traversine del treno :)
Comunque suona bene dal video, 3100 euro sono tantinelli, ma al cuor non si comanda no? e comunque sono del parere che se si vogliono trovare, si trovano. Piuttosto risparmi su altro, non compri altre scemenze, non esci il sabato sera, ma se è quello che vuoi prima o poi ci arrivi.
Invece quando dici che le messicane sono ottime.. no, non sono ottime. ho avuto una strato e una tele messicane, e le ho vendute entrambe, sono così così di liuteria, nel senso che già da spente suonano un pò sbilanciate e spente, e tremende di elettronica, con pickup senza spinta, carattere. Sono passato ad una strato 69 custom shop presa usata, e c'è un vero e proprio baratro sia come qualità di finiture, che come feeling, che a livello di suoni. E' un altro pianeta.
Per la solita polemica di "dai una squier a gilmour e vedrai", certo, ma non è così che va. Intanto, Gilmour ha tutto fuorchè una squier, e poi dato che non parliamo di Ferrari, ma di strumenti da al peggio di qualche migliaio di euro (scarto le les paul del '57 e le strato del '54, per dire..) è un pò sterile. Ripeto: spendiamo un sacco di denaro in cose inessenziali e poi sbaviamo per anni su una chitarra..
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 21/10/2015 ore 14:14:33
Bravo, bene, bis!
Clap clap clap!
Sottoscrivo tutto naturalmente, la mia esperienza mi porta alle medesime considerazioni.

:-)))

PS Sul manico enorme però voglio invitarti ad una prova, a me ad es dopo un po' di smarrimento iniziale ha regalato anni di comfort e di sostanza musicale.
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 21/10/2015 ore 12:46:41
Mi sento di dover rompere i maroni su alcune cose che dici, che mi fanno apparire la recensione forse un po' troppo timida e tirata indietro già a partire dalla frase: "Lo so. Le Fender messicane sono straordinarie (ne ho avute tre), così come sono straordinarie le American Standard e le giapponesi",che pare quasi un contentino al possessore fender medio.
Secondo me le Giappe sono chitarre molto molto belle (non straordinarie ma comunque assai valide), le messicane possono essere dei veri gioielli (ma spesso non lo sono), e le AmStd in mia esperienza sono perlopiù una delusione, specialmente se rapportate al prezzo che hanno qui da noi sul nuovo.
Ho qualche riserva anche sul reparto CS, cui preferirei sempre e comunque una Suhr, ma lì per giudicare esaustivamente bisorrebbe avere un'esperienza approfondita, e la mia è limitata solo a pochi esemplari.

Inoltre ti senti di giustificare il tuo acquisto di fronte a coloro che invece sono dei mostri e suonano chitarrine sub 1000 (il web ne è pieno, e sì, taluni sono propriamente Mostri del playing).NO; a quanto leggo tu questa chitarra te la sei sudata, e il fatto che non ti renda un chitarrista tecnicamente migliore è irrilevante, gli strumenti ed in generale i beni di lusso costosi non si "meritano" solo sapendoli utilizzare in modo trascendentale, bensì anche guadagnandoseli risparmiando e facendo rinunce. Vedila così: i suddetti mostri sono tali anche perchè hanno impiegato tempo e denaro in ore di studio e lezioni, mentre tu hai magari sgobbato per tirare su i soldi con cui, alla fine, hai comprato la suddetta belva. Magari loro hanno fatto un investimento migliore sotto il profilo musicale (piacerebbe a tutti essere dei geni dello strumento), ma tu non demeriti nulla, hai anzi il gran merito di scrivere un articolo che trasuda umiltà, e non è poco.

Ora va a suonare la bestiola, che anche a vederla è uno spettacolo ;)
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 21/10/2015 ore 15:01:52
Grazie. ciao
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 21/10/2015 ore 22:00:15
io trovo che le custom shop siano davvero tanto superiori in termini di comfort, hanno dei manici che ti rendono facile l'esecuzione rispetto ai modelli standard e questo indipendentemente dalle misure (piccolo medio o grande come in questo caso) SONO FATTI MEGLIO.
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 22/10/2015 ore 22:53:24
Gran bella chitarra. Per essere una custom shop il prezzo non è poi così alto. Mi piace quel relic leggero, non esagerato, che dà un aspetto vissuto, ma non "distrutto", come invece a volte si tende a fare.
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 29/10/2015 ore 23:28:03
Molto bella. Ho avuto più Fender, american standard, american vintage, mex e altro, ma da quando ho preso la mia CS '62, teambuilt fatta per il cinquantenario dell'importatore italiano (manico birdseye, pick-up Abigail Ybarra handwound e relic stupendo) mi sono reso conto che il CS lavora davvero su un altro livello.
Rispondi
di magheggio [user #10968]
commento del 11/11/2015 ore 12:55:4
Non sono un fenderiano... lo sono stato tanti anni fa... ma non ho mai avuto una fender...
Ho sentito delle strato americane suonare poco meglio di una squier... e mi è caduto un mito!
Ma questa cosa del produrre delle chitarre nuove di pacca che sembrino già usate, "relic" dicono, propio non la capisco!
Comprereste un auto perfettamente funzionante ma con graffi ed ammaccature (il giusto) e magari un finestrino rotto?
Rispondi
Altro da leggere
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964