Storicamente corrette con voci hi-fi: Gretsch Golden Era
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 gennaio 2016 ore 07:30
La Golden Era Edition è una collezione di chitarre ad alte prestazioni con tutti i particolari più apprezzati dell'epoca d'oro Gretsch. TV Jones di serie, condensatori in carta-olio e specifiche ispirate ai successi degli anni '50 e '60 caratterizzano dieci archtop tra tradizione e modernità.
Presentata come una delle serie più eleganti in catalogo, la Golden Era Edition mostrata al Namm Show 2016 include in tutto dieci modelli d'ispirazione retrò con, sotto il cofano, vari aggiornamenti tecnici per un suono trasparente e una suonabilità moderna. Lo slogan "Vintage Hi-Fi" dice tutto e, se a prima vista sembra di avere a che fare con veri strumenti d'epoca, le innovazioni cominciano dall'elettronica.
Tutte le Gretsch Golden Era Edition sono accomunate dall'uso di set da due pickup TV Jones con i nuovi condensatori Sqeezebox in carta-olio più una modifica treble bleed per conservare tutta la brillantezza del tono anche se si gioca con il volume.
Il capotasto è in osso in cima a tutti i manici, che abbiano o meno lo zero-fret a seconda del modello d'ispirazione, in quanto le dieci chitarre si rifanno ad altrettanti strumenti di successo prodotti da Gretsch tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60, periodo considerato di maggior splendore per la casa.
I dettagli più noti agli amanti della categoria ci sono tutti, e ci si snoda attraverso ponti con o senza viti per il fissaggio sulla tavola armonica, Bigsby o semplici tailpiece in metallo, sordine, pickup Blackface, DeArmond e non solo.
I ponti più famosi della storia Gretsch ci sono tutti, dalla barretta liscia e non compensata del Rocking Bar al più versatile Space Control, passando per quelli in un unico pezzo di alluminio compensato fino al Synchro-Sonic, simile al Melita. In listino, anche l'immancabile Country Gentleman del 1962 a dodici corde, a far compagnia ai numerosi modelli di punta come le Chet Atkins, la Tennessee Rose del '62 o le Falcon del '55 e del '59.
Per un aspetto prezioso e d'annata, binding e intarsi sono ingialliti, come invecchiati e, nel rispetto dei modelli originali, tutti i battipenna sono più spessi rispetto a quelli usati sulle Gretsch moderne.
Per il 2016, Gretsch ha rivisto una buona fetta del proprio catalogo, di cui la Golden Era Edition è la parte più pregiata. Tutti i modelli della collezione possono essere visti nel dettaglio a questo link, mentre ci aspettiamo di vedere al più presto le chitarre nei negozi italiani grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.