Trem-O-Dapter: bruciare una buona idea con la febbre per gli accessori
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 giugno 2016 ore 12:00
Quando si progetta un accessorio per chitarra, si viaggia sempre al limite tra l'innovazione e il superfluo. Tremolution ci è piaciuta con il Palm-O-Low e ci incuriosisce con il Trem-O-Dapter che permette di usare la leva da palmo su qualunque Tremolo, ma ci lascia anche perplessi.
Messo da parte in anni di corsa alla performance a tutti i costi, il buon vecchio Bigsby è tornato sulla cresta dell'onda da qualche tempo ormai. Non è raro vederlo di fabbrica o aggiunto in seguito su chitarre di ogni tipo e fascia di prezzo, e molti produttori rivolgono le proprie attenzioni al sistema vibrato retrò per eccellenza dedicandogli accessori e modifiche ad hoc. Basi per montarlo su qualunque chitarra senza modifiche invasive sono ora all'ordine del giorno, come anche le barrette per ottimizzare la stabilità delle corde aumentandone l'angolo d'incidenza sulle sellette o le leve personalizzate per forme e dimensioni adatte a ogni stile e corporatura. Qualche tempo fa vi avevamo parlato del Palm-O-Low, una leva per Bigsby da sostituire a quella standard per azionare il vibrato con il palmo della mano anziché con le dita. Lo scopo è quello di ottenere l'effetto senza dover smettere di plettrare. L'idea ci è piaciuta e abbiamo tenuto d'occhio Tremolution, piccola realtà di San Diego che ha brevettato la leva da palmo. Ora, però, sembra si siano lasciati prendere un po' troppo la mano.
Non c'è voluto molto perché altre leve personalizzate affiancassero il Palm-O-Low. Nessuna innovazione, in questo caso, ma una simpatica alternativa all'estetica della leva originale. Per 25 dollari, ci si può anche fare un pensiero. Apprendiamo poi che Tremolution ha messo a punto un utile adattatore per il suo Palm-O-Low, il quale permette di utilizzarlo anche con un normale Tremolo in stile Fender. L'aggeggio, visibile nel video e nell'immagine in alto, consiste in una barretta da assicurare alla base del ponte con al centro un perno che va a sostituire il fulcro al quale andrebbe avvitato il Palm-O-Low su un normale Bigsby. La grossa novità è che il sistema non sostituisce la leva del Tremolo, ma si aggiunge a essa rendendo possibile sia l'uso tradizionale sia quello col palmo. L'estetica potrebbe essere un po' sporca ed eccessiva, ma l'utilità è innegabile, se il genere attira. Per 60 dollari (contro i 40 del solo Palm-O-Low per Bigsby), può essere un'idea. Per noi, Tremolution è di nuovo promossa.
Subito dopo, però, notiamo che l'adattatore è stato prontamente unito anche alle altre leve custom già presenti in catalogo. Queste non hanno le stesse caratteristiche della leva da palmo, funzionano come normali braccetti per ponti mobili e in questo caso vanno a rimpiazzare la leva standard del Tremolo. Il ponte resta così con un foro inutilizzato, la chitarra riceve un accrocchio voluminoso avvitato sul ponte e il chitarrista torna a casa con 50 dollari in meno nel portafogli. I vantaggi: avere una leva più carina.
Non mettiamo in dubbio che a qualcuno vada più che bene sborsare una cifra simile per una leva diversa senza aggiungere né togliere niente al funzionamento di un Tremolo. Tuttavia, l'abbinamento di Trem-O-Dapter e leva custom per 50 dollari ci ha fatto esclamare immediatamente "mai più senza!".
Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino... se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!