di FrankieBear [user #29169] - pubblicato il 16 novembre 2016 ore 11:00
La mascherina che copre certi pickup, humbucker, P90 o single coil che siano, incide in qualche modo sul suono prodotto dallo strumento? C'è chi dice di sì, ma ne ignora il principio. Analizziamo cosa accade quando montiamo la cover in plastica o in metallo davanti a un pickup magnetico.
Mi rivolgo a chi ha più competenza per una curiosità.
Da qualche anno sono un felice possessore di una Les Paul BFG Gary Moore. Dopo qualche modifica fatta (migliorati i potenziometri, via il kill switch, simpatico ma è molto più comodo il circuito standard), comincio a valutare di modificare il pickup al manico, passando dall'originale P90 a un humbucker. Al ponte lascio il Burstbucker Zebra Coil originale.
Ecco la faccenda: per una questione puramente estetica stavo pensando di montare il suddetto pickup con mascherina (e quindi, ovviamente, di montare la mascherina anche sullo Zebra al ponte, di suo originariamente sprovvisto).
Cambia qualcosa di tangibile nel suono nel mettere una mascherina al pickup?
Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la cover del P90 è di solito in materiale plastico, che ha valenza elettromagnetica zero. In altre parole, aggiungendola non cambia assolutamente nulla nelle prestazioni del pickup.
Il caso dell'humbucker è differente. La cover è solitamente in metallo ed essendo saldata alla base ha un influenza elettromagnetica inevitabile. Nulla di trascendentale, ma l'effetto è quello di aumentare la capacità elettrica complessiva (leggi: suono meno brillante) e poi, a seconda della qualità della lega metallica, di disturbare la diffusione del campo magnetico dei poli provocando una lieve diminuzione dell'attacco della nota e del livello di uscita.
La lega più indicata in funzione di un impatto minimo sul suono (e anche la più costosa) è certamente il "silver-nickel".