di redazione [user #116] - pubblicato il 01 marzo 2017 ore 16:00
Il product manager della divisione acustica di Gold Music testa e racconta la Takamine EF740FS TT, dove TT sta per Thermal Top. Arricchita di accorgimenti pensati per gli amanti del fingerstyle, la Orchestra Model giapponese nasconde un sistema di preamplificazione invisibile TLD2.
Dapprima guardati con diffidenza, poi abbracciati come una vera rivelazione degli ultimi anni, i trattamenti ad alte temperature attirano sempre più l'attenzione del mercato e dei costruttori di chitarre. Soprattutto per quanto riguarda gli strumenti acustici, la "cottura" delle tavole armoniche in speciali forni privi di ossigeno è considerata una procedura particolarmente utile per liberare i legni dall'umidità in eccesso, consentendo loro di vibrare e rispondere al pari di uno strumento vintage e ben stagionato.
Il Giappone non resta indietro e, nel catalogo Takamine, TT indica oggi un'intera collezione di acustiche di alto profilo impreziosite dal trattamento Thermal Top, che proprio nelle alte temperature trova il suo fattore chiave.
Il "baking", "torrefaction" o appunto "thermal top" ha ancora molti segreti per il grande pubblico, e un ascolto diretto degli strumenti che ne fanno uso può aiutare a districarsi nel dedalo dei legni e dei trattamenti a essi dedicati. Italo Iovane, product manager della divisione acustica di Gold Music, affronta l'argomento in un recente video che vede protagonista la EF740FS TT.
La linea Thermal Top si compone attualmente di sei modelli, di cui la EF740FS è quella dedicata agli amanti del fingerstyle, come suggerito dalla sigla FS nel nome del modello.
Il manico in mogano e la tastiera in ebano della EF740FS sfoggiano una larghezza al capotasto abbondante, di ben 47,4 millimetri, proprio per favorire chi si diletta con passaggi armonici e melodici più complessi e in polifonia.
La cassa, tutta in massello, si compone di tavole in sapele per fasce e fondo con abete per il top.
La forma Orchestra Model promette bassi presenti e abbondanti, con una buona articolazione e una predilezione per le medio-basse che conferiscono una sonorità calda e morbida su tutta la gamma.
Invisibile alla vista, Takamine ci ha montato un sistema di preamplificazione TLD2 con pickup piezo Palathetic sotto il ponte e preamplificatore nascosto dentro la cassa, fissato sul reggi-tracolla posteriore che fa anche da jack d'uscita, così da non forare il legno oltre il necessario.
In linea con la miglior tradizione della liuteria acustica statunitense, la Takamine dedicata al fingerstyle è sormontata da una paletta slotted dalla sagoma semplice e squadrata, e offre rifiniture semplici, binding longilinei arricchiti solo da una rosetta in abalone.