UniTune Clip: l'accordatore TC da paletta diventa monofonico
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 settembre 2017 ore 11:00
UniTune Clip è un accordatore a pinza con modalità cromatica e stroboscopica ad alta precisione. Per un costo ridotto, TC rinuncia alla funzione polifonica.
Sono trascorsi sette anni da quando TC Electronic ha lasciato il mondo a bocca aperta con il primo accordatore polifonico a pedale. Il PolyTune ha permesso ai chitarristi di avere sempre sott'occhio la propria accordatura con un solo colpo di plettro su tutte e sei le corde, rilevando simultaneamente l'intonazione di tutte senza interferenze e con un'ottima precisione. Dopo una versione mini, alcuni aggiornamenti hardware e anche una controparte software, nel 2015 il PolyTune è diventato Clip, un accordatore da paletta con le stesse funzioni della controparte a pedale, ma con la praticità di un dispositivo portatile e privo di cavi.
Ora, con l'UniTune Clip, TC ha deciso di approfondire l'argomento degli accordatori a pinza e conquistare anche il mercato più economico, rinunciando alla modalità polifonica in favore di un prezzo più basso. La struttura e le altre funzioni principali dell'apprezzato PolyTune Clip restano invece immutate.
L'UniTune Clip conserva la modalità cromatica con un'accuratezza di 0,05 cent e quella stroboscopica con un margine di 0,02 cent.
L'estetica resta invariata, e viene riproposta anche la possibilità di regolare la frequenza del La di riferimento da 435 a 445 Hz.
Il display a LED, ampio e luminoso, può essere sollevato per direzionarsi al meglio verso il musicista, e un sensore interno rovescia le immagini a seconda dell'orientamento, per consentire l'uso sia da destrorsi sia da mancini, avanti o dietro la paletta.
Piccolo e pratico, con la stabilità del suo predecessore e un'estetica pulita, l'UniTune viene mostrato anche in un video di presentazione ufficiale. Sul sito ufficiale, può essere visto nel dettaglio e con la scheda tecnica completa a questo link.