di redazione [user #116] - pubblicato il 21 novembre 2018 ore 15:30
Otto pedali inaugurano la serie R: Joyo svela overdrive, distorsori, effetti multicanale, delay, loop station e un versatile cab simulator con IR Loader.
Il Tauren è il primo pedale della gamma R mostrato in video da Joyo. Otto effetti compongono la neonata serie e la scelta è già ampia a sufficienza da stimolare la curiosità dei chitarristi più tradizionalisti quanto degli appassionati di digitale e nuove tecnologie.
Numerati attraverso un codice che va da R-01 fino a R-08, oltre al Tauren comprendono l’overdrive a basso gain Taichi, il più violento distorsore Uzi, la macchina da rock Zip Amp, il doppio overdrive Maximum, il looper OMB comprensivo di sample di batteria, il delay multiplo Aquarius e il simulatore di cabinet Cab Box, con capacità di richiamare anche simulazioni IR caricate dall’utente.
La gamma si distingue per un’estetica semplice e al contempo ricercata, dove le manopole metallizzate spiccano su degli chassis monocromatici, segnati solo dal nome dell’effetto e dalle indicazioni dei controlli. Sui bordi superiore e inferiore, due LED nascosti dietro le lunghe barrette in plastica trasparente illuminano in maniera diffusa la pedalboard, aiutando la visibilità sui palchi più bui e generando al contempo un effetto scenico di sicuro impatto.
Sul fondo, lo chassis riporta un selettore a tre posizioni che controlla l’azione dei LED. Nella posizione Sync tutti gli indicatori luminosi sul davanti si accendono all’attivazione dell’effetto, in quella Always i LED laterali sono sempre accesi e solo il frontale è legato allo switch, nella Off il solo LED frontale si accende all’attivazione dell’effetto mentre i laterali restano sempre spenti.
Il Joyo Tauren è il più versatile e compatto degli overdrive presentati. Provvisto di manopole per Gain, Vol e Tone, promette un’ampia escursione in distorsione senza rinunciare alla capacità di restituire il suono pulito trasparente e lineare, potendo lavorare così anche da booster.