I mezzi espressivi a cui oggi un chitarrista può attingere oggi sono letteralmente senza confini. Un pedale all'apparenza elementare come il riverbero può così diventare un vero coltellino svizzero, versatile quanto stimolante, al punto da conquistare il podio tra i modelli più venduti nell'intero catalogo Walrus Audio. Lo Slö ha conquistato il pubblico per la sua forte personalità, la capacità di piegarsi alle richieste del musicista creando sempre ambienti interessanti per l'ascoltatore e d'ispirazione per l'artista, e torna ora in una veste ancora più elaborata con lo Slötvå e con la possibilità di salvare fino a tre preset personalizzati, con la compattezza di sempre.
Invariato nell’estetica, se non per la grafica aggiornata, lo Slötvå differisce dal per la presenza di tre preset personalizzabili.
Questi possono essere creati dal musicista agendo direttamente sulle manopole dello stompbox e salvati in memoria in tre slot indicati dal LED rosso, verde e blu. Dopodiché, l’utente può richiamarli al tocco di uno switch.
Sullo Slötvå restano immutate tutte le funzioni e le sonorità che hanno fatto del predecessore uno dei best seller in casa Walrus. La posizione e il ruolo delle manopole sono immutati, con modalità secondarie per maggiori possibilità di controllo senza sacrificare la compattezza dello chassis.
Decay, Filter e Mix gestiscono rispettivamente la lunghezza del riverbero, la sua brillantezza e la presenza rispetto al segnale diretto.
Depth dosa la quantità di modulazione applicata alle code. In funzione secondaria, gestisce il Rate, cioè la velocità dell’oscillazione.
X cambia ruolo a seconda dell’algoritmo richiamato sul selettore centrale.
Il selettore posto al centro del pannello permette di scegliere tra forme d’onda e carattere del riverbero, richiamando algoritmi complessi che tirano in ballo raddoppi a diverse ottave, code caratteristiche e modulazioni originali.
Le indicazioni sulla sinistra si riferiscono strettamente agli algoritmi in gioco.
Dark aggiunge un’ottava bassa al riverbero.
Rise genera un auto-swell per un riverbero in crescendo dalla forte componente drammatica.
Dream è la modalità giusta per chi ama i paesaggi sonori, i pad e i droni. Permette di aggiungere un vibrato al segnale e consente di “congelare” la coda agendo in modo “latch” sul footswitch Sustain, accanto al pulsante convenzionale per il Bypass.
Nelle altre modalità, questo switch porta temporaneamente il valore di Decay al massimo, creando code lunghe e spesse, tornando poi al valore originale quando viene disattivato.
Le tre diciture a destra della levetta sono quelle relative alle funzioni secondarie, e decidono le forme d’onda per le modulazioni.
Sine richiama la classica sinusoide, simmetrica in entrambi i sensi di oscillazione.
Warp sposta l’equilibrio con un’intonazione verso l’alto.
Sink trascina invece l’intonazione verso il basso, con un effetto detune che per certi versi richiama l’escursione di una leva Bigsby.
Tutte le code possono lavorare sia in modalità Trails, cioè esaurendosi in maniera naturale quando si ponte il pedale in bypass, oppure interrompersi di colpo.
Con lo Slötvå, Walrus si riconferma un riferimento audace nel campo della sperimentazione timbrica, per i musicisti che hanno bisogno di effetti di qualità riconosciuta e hanno un debole per tutto ciò che può rappresentare un’arma in più durante le loro escursioni creative in terreni inesplorati. Oppure, perché no, intendono che sia proprio il pedale a ispirarli nelle prossime composizioni musicali.
Sul sito Walrus, . In Italia, il riverbero sarà disponibile con la . |