VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Impulse: TC Electronic nella mischia degli IR Loader
Impulse: TC Electronic nella mischia degli IR Loader
di [user #116] - pubblicato il

Impulse è uno degli IR Loader più piccoli in circolazione, con simulazioni acustiche incluse, preset Celestion Digital e 99 slot programmabili.
Da sempre attenta ai trend chitarristici del momento, pronta a cavalcare le mode con stile e talvolta capace di anticipare i tempi, era strano che TC Electronic non si fosse ancora addentrata nell’universo degli IR. Il boom degli Impulse Response prende ora forma anche nel catalogo del laboratorio danese con il piccolo Impulse: IR Loader tra i più compatti in commercio, completamente programmabile.

Impulse: TC Electronic nella mischia degli IR Loader

Puro e semplice, Impulse è un simulatore di cabinet con possibilità di caricare Impulse Response di terze parti.
Arriva con 25 IR di fabbrica, comprensivi di dodici simulazioni ufficiali Celestion e cinque IR di chitarre acustiche per trasformare il suono di un piezo con esiti sorprendenti.
A questi si affiancano 74 slot per gli IR scelti o creati dal musicista. Per operare sulle memorie basta collegare lo stompbox a un Mac o a un PC attraverso cavo USB, e da qui trasferire nuovi IR semplicemente trascinando i rispettivi file sul dispositivo, o organizzando le librerie attraverso l’apposito software.

Impulse: TC Electronic nella mischia degli IR Loader

L’Impulse promette di rappresentare un complemento ottimale per chi ha intenzione di costruire un setup minimale, ma completo di tutto il necessario per entrare dritto nel mixer in studio o dal vivo, senza rinunciare alla qualità di un audio a 24 bit non compresso.

L’interfaccia è semplificata all’estremo, con un cursore centrale per il livello d’uscita e due pulsanti per scorrere tra gli impulsi, stoccati per cartelle e con due banchi A e B a portata di mano per un cambio veloce durante il set, schiacciando il footswitch.
Non manca la possibilità di entrare nel dettaglio nella personalizzazione del suono, sfruttando la manopola centrale per regolare parametri addizionali come la risposta delle casse sulla gamma più acuta e un filtro sui bassi per mettere maggiormente a fuoco il suono.

Una piccola chicca per il tempo libero: dentro lo stompbox si nasconde il gioco Snake in tutto il suo splendore Amarcord.

Nel video ufficiale, Jamie McCredie ha messo sotto torchio l’Impulse IR Loader in un’intensa e variegata sessione in studio.



Sul sito TC Electronic, l’Impulse può essere visto più da vicino a questo link, con approfondimenti sulle funzioni e maggiori informazioni sui suoni inclusi.
effetti singoli per chitarra impulse ir loader tc electronic
Link utili
Impulse sul sito TC Electronic
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964