VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
1950: La nascita della chitarra elettrica solid body Fender [IT-EN]
1950: La nascita della chitarra elettrica solid body Fender [IT-EN]
di [user #63578] - pubblicato il

Quando Leo Fender presentò la nuova chitarra "Fender Solidbody" alla fiera NAMM del 1950 molti risero del suo prodotto, che presentava un corpo verniciato di nero con un battipenna di plastica bianco a contrasto e un manico in acero massiccio. Alcuni concorrenti pare abbiano etichettato la nuova chitarra Fender come un "WC con un manico di chitarra installato". Poco sapevano di quanto si sbagliavano. Nei mesi successivi al NAMM Leo lavorò duramente per perfezionare la sua nuova chitarra, deciso a creare qualcosa di assolutamente rivoluzionario per l'epoca.

Così scelse un frassino massiccio dalle venature attraenti per il legno del corpo (invece dei prototipi in pino intrecciato usati in estate) e una finitura trasparente "blonde", giallo pallido, abbinata a un battipenna nero in bachelite a contrasto "Blackguard".

Ma non si limitò a elaborare il look della "Fender Solidbody", lavorò anche su una serie di caratteristiche molto importanti, dal truss rod (che a quanto pare non era affatto convinto fosse necessario) al rivoluzionario sistema di commutazione per una versione a singolo pickup e una a doppio pickup che offriva al musicista una varietà di toni davvero sorprendente per l'epoca.

Leo aveva accumulato molta esperienza con le sue chitarre "lap steel" e fondamentalmente il pickup "champion" per Lap Steel a sei corde realizzato tra la fine del 1948 e l'inizio del 1949 era il "nonno" del pickup "Esquire" sviluppato nel 1950, con la principale eccezione visibile della piastra metallica in acciaio saldata al cavo di massa del pickup alla base del pickup stesso.

L'altra significativa raffinatezza del design che differenzia la "Fender Solidbody" dalla "Lap Steel" è la paletta, che sicuramente è stata ispirata dai lavori di Paul Bigsby. In particolare Leo deve aver preso l'idea di una "linea singola" di meccaniche, poste su un solo lato della paletta, direttamente dalle chitarre realizzate da Paul per artisti famosi.

Ma non molti sanno che il primo nome ufficiale della chitarra "solidbody" Fender fu "Esquire". Sì, il primo modello fu la "Esquire", offerta con una configurazione a pickup singolo o doppio. Nei primi tempi si possono vedere decalcomanie Esquire con un logo Fender color argento o oro metallizzato, molto probabilmente per differenziare la versione a singolo o doppio pickup del modello, ma poco dopo sembra che si decise di rinominare il modello a doppio pickup in "Broadcaster", scegliendo per esso un logo color argento. Questo è molto interessante, poiché non esistono Broadcaster con "logo dorato", mentre si vedono Esquire con logo dorato prodotte nei primi anni Blackguard.

Oggi, sul nostro banco del Vintage Vault abbiamo due chitarre molto speciali, che ci aiutano a comprendere alcune delle caratteristiche uniche di questi primi strumenti.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


Fender Esquire del gennaio 1951 - serie n. 0920
La prima che esamineremo oggi è una rarissima Fender Esquire del gennaio 1951, numero di serie #0920, ritrovata nel Wisconsin nel 2017.
Quando Fender decise di investire nel nuovo modello "Broadcaster" con due pickup, la produzione di Esquire rimase indietro per un paio di mesi nell'inverno del 1950, quindi questa Esquire del gennaio 1951 è tra le prime costruite dopo il lancio della Broadcaster.
Ha un manico in acero splendidamente fiammato, abbinato a un corpo in frassino di palude leggero e granuloso, un'elettronica originale completa, con pickup zincato e un incredibile circuito di resistenze e condensatori di tono, progettato per creare 3 toni commutabili da un singolo pickup.

Il manico
Il grande manico a "V" di forma grezza ha un raggio di tastiera più piatto tipo "Broadcaster" e una rara "Golden logo Fender Decal" che, per le Esquire e (più tardi, nel 1951) le Telecaster, veniva applicata seguendo una linea più "dritta" sul capotasto, in direzione dell'asse principale del manico.

L'hardware
Le meccaniche sono le prime utilizzate da Fender, che erano fondamentalmente meccaniche Kluson "4 on a strip" per mandolino, tagliate a mano per essere utilizzate sulle Fender Solidbody. Queste rarissime meccaniche presentano un "guscio chiuso" sul lato, la scritta "Kluson Deluxe" impressa su un'unica riga sulla cassa e la scritta "PAT. APPL" sul lato della scatola esterna. Poco dopo, nel 1951, queste meccaniche diventeranno pezzi di produzione regolare realizzati da Kluson per Fender su un'unica striscia, ma avranno una scatola "senza linee".
Tutte le viti di questo esemplare sono "slot head" e la piastra del manico è unica, poiché ha una forma personalizzata, in cui i 4 fori delle viti non sono perfettamente centrati, una caratteristica vista solo nelle chitarre del 1950 e in quelle molto precoci del 1951. In pratica hanno un "verso" di posizionamento per adattarsi alla sagoma del corpo della chitarra.
Le manopole sono una delle prime versioni delle famigerate manopole Fender "Dome", diverse da quelle delle chitarre del 1950.

Il pickup e il circuito
Il pickup è l'iconico pickup "Broadcaster" a "polo piatto", con piastra di base zincata e 6 magneti individuali in alnico, e ha un suono assolutamente fenomenale in questa chitarra. È collegato a uno switch 1452 CRL a 3 vie che offre all'esecutore 3 suoni diversi, in prima posizione, il pickup al ponte "aperto" senza controllo di tono, in posizione intermedia, il pickup al ponte con manopola di controllo del tono, in terza e ultima posizione il pickup al ponte "filtrato", con un tono "basso" unico, concepito da Leo per essere usato per le parti di chitarra ritmica.

Il corpo
Il corpo, realizzato in due pezzi di frassino di palude leggero, è stato restaurato professionalmente con la finitura originale "blonde" dal maestro liutaio Carson Hess del Michigan, poiché la chitarra era stata riverniciata di bianco dal suo proprietario originale.

Accessori / Custodia
La custodia è una prima versione "Broadcaster" con l'esclusivo tolex marrone su una forma "termometrica" e il bellissimo interno è in peluche "rosso mattone". Sono state realizzate da Bulwin e presentano una piccola tasca centrale dove si trova la cinghia originale.

1950 Fender Broadcaster - serie 0207
La seconda chitarra che presentiamo oggi è un altro vero gioiello, costruito nel novembre 1950 presso la fabbrica Fender.
Si tratta di una Broadcaster in condizioni originali al 100%, consegnata a Gruhn Guitars Nashville nel 1985 e poi venduta a un collezionista italiano che l'ha tenuta per oltre 30 anni, prima di venderla al suo attuale proprietario nel 2018.

Il manico
Come già visto nella Esquire del 1951, il manico di questa chitarra è ancora più grezzo, con una forte "V" e una grande sezione generale, ma è assolutamente fantastico da suonare, anche con i piccoli tasti originali. La finitura del manico presenta un incredibile weather checking naturale, anche se si può apprezzare una bella venatura del legno con un accenno di birdseye. Per quanto riguarda la storia, sembra che Leo sia stato convinto a installare un truss rod in metallo su questi manici, quindi la sagomatura grezza visibile in questi primi esemplari potrebbe essere dovuta al fatto che hanno i truss rod sono stati installati sui manici già sagomati che erano stati realizzati all'inizio dell'estate.
La decalcomania è in perfette condizioni originali e il manico non presenta riparazioni o modifiche di alcun tipo mai apportate né ai legni né alla finitura.

L'hardware
La chitarra presenta le prime meccaniche Kluson "single line" a guscio chiuso, manopole alte zigrinate "Broadcaster", viti "slot head" completamente originali, e una piastra del ponte molto bella, con numero di serie basso e stampigliato "0207", che è presente anche nella Werners' List e nel "the blackguard book" dell'autore Nacho Banos.

I pickup e il circuito
I pickup sono l'iconico pickup "Broadcaster" al ponte, con piastra di base zincata e 6 magneti alnico individuali. Il pickup al manico, che di solito non è molto potente in questi primi esemplari, in questo suona in modo fantastico.
Il circuito, a nostro avviso, è uno dei capolavori di Leo Fender, è stato chiamato circuito "Blend" Broadcaster, e permette sostanzialmente di scegliere tra tre suoni diversi, a partire dal pickup Lead con controllo di volume e controllo "blend", dove possiamo aggiungere il contributo del pickup ritmico semplicemente regolando la manopola di controllo Blend. Più "chiudiamo" la manopola, più il pickup ritmico interviene e crea un suono unico che si sente solo in queste prime chitarre, dato che Fender sviluppò poco dopo una configurazione completa di controlli di "tono".
La posizione "centrale" del circuito è il pickup ritmico, con controllo di volume ma senza controllo di "blend", mentre l'ultima posizione è il pickup del manico "filtrato", per il lavoro ritmico sui bassi.

Il corpo
Il corpo originale è realizzato in due pezzi di frassino americano e presenta una bella figura di venatura, anche se non è affatto "leggero". La finitura originale ha il tipico problema delle "scaglie" delle Broadcaster, anche se per il resto è in ottima forma. In pratica la vernice non si è mai fusa completamente con la superficie del legno del corpo, molto probabilmente a causa dell'uso di un primer sbagliato (in alcuni casi non è stato applicato alcun primer!), per cui oggi abbiamo una finitura estremamente delicata da preservare.

Accessori / Custodia
Questa chitarra ha la prima versione della custodia termometrica marrone "alligatore" prodotta da Bulwin, con il tipico interno in peluche "rosso mattone", ed è dotata di alcuni bellissimi "case candy": il panno di lucidatura originale, la tracolla e le rare corde MAPES, che erano l'effettivo marchio con cui Fender forniva le sue chitarre agli inizi. La targhetta Fender e il telegramma di Gretsch sono repliche esatte, fornite dall'autore Terry Foster, mentre il cavo è quello originale dell'epoca.

[EN] 1950 - The birth of the Fender Electric solidbody guitar

When Leo Fender presented the new “Fender Solidbody” guitar at the 1950 summer NAMM show, many people laughed at his product, which featured a black painted body with a contrasting white “Plastic” pickguard, and a solid maple neck. Some competitors apparently labeled the new Fender Guitar as per a “WC with a guitar neck installed”. Little they knew how much they were wrong. In a few months just after that NAMM show, Leo worked hard to refine his new guitar, determined to create something absolutely revolutionary for its time.

So what he did was selecting attractively grained, solid ash for the body wood (instead of the prototypes made of sandwiched pine used in the summer) and a see-through “Blonde”, pale yellow, finish, paired to a contrasting “Blackguard” bakelite, black pickguard.

But he didn’t just elaborate the look of the “Fender Solidbody”, he also worked on a number of very important features, from the truss rod (that apparently he was not convinced it would have been needed at all) to the revolutionary switching system for a single pickup version or a double pickup version, that offered to the player a variety of tones which was really amazing for the time.

Leo has earned a lot of experience with his “lap Steel” guitars, and basically the “champion” Lap Steel 6-strings pickup made in late 1948, early 1949 was the “grandfather” of the “Esquire” pickup developed in 1950, with the main visible exception being the metal steel plate soldered to the pickup ground lead at the base of the pickup itself.

The other significant design refinement that differentiates the “Fender Solidbody” from the “Lap Steel” is the peghead, which surely has been inspired by the works of Paul Bigsby, in particular Leo must have taken the idea of a “single line” of tuners, placed on just one side of the headstock, directly from Paul’s guitars made for famous artists.

But not many people know that the first official “name” to the Fender “solidbody” guitar, was the “Esquire”. Yes, the first model was the “Esquire”, offered with a single or double pickup configuration. In the early days we can see Esquire decals made either with a Silver or Golden metallic colored Fender logo, most likely to differentiate the single or double pickup version of the model, but Shortly after that though, it appears that they decided to rename the “double pickup” model, to the “Broadcaster” name, choosing a Silver logo for it. This is very interesting since there are no “Golden logo” Broadcaster out there, while we do see Golden logo Esquire made in the early Blackguard years.

Today, on our Vintage Vault bench, we’ve two very special guitars, that help us understanding some of the unique features of these early instruments.

January 1951 Fender Esquire – serial #0920
The first one we’re going to examine today is a very rare, January 1951 Fender Esquire, serial number #0920, which has been found in Wisconsin in 2017.
When Fender decided to invest in the new “Broadcaster” model with two pickups, Esquire production was left behind for a couple of months in 1950 winter, so this January dated 1951 Esquire is among the first one built after the Broadcaster Launch.
It features a beautifully flamed maple neck, paired to a grained lightweight swamp ash body, full original electronics, with the zinc-plated pickup and incredible tone caps and resistors circuit that was designed to create 3 switchable tones out of a single pickup.

The neck
The guitar has a big, crudely shaped “V neck” with a “broadcaster” flatter fretboard radius, and a rare “Golden logo Fender Decal, which, for Esquires and (later on in 1951) Telecaster, was applied following a more “straight” line on the peghead, in the neck main axis direction.

The Hardware
The tuners are the earliest ones used by Fender, which were basically mandolin “4 on a strip” Kluson tuners, that were handcut to be used on the Fender Solidbody. These very rare tuners feature a “closed shell” on the side, “Kluson Deluxe” stamped on a single line on the case, and “PAT. APPL” on the side of the tuner’s case. Shortly after in 1951 these will become regular production pieces made by Kluson for Fender on a single strip, but they will have a “no-line” case.
All the screws in this example are “slot head”, and the neck plate is unique, since it has a custom made shape, where the 4 screw holes are not perfectly centered, a feature seen only in 1950 guitars and very early 1951 ones. They basically have a placement “verse” to fit the guitar body outline.
The knobs are one of the earliest version of the later infamous Fender “Dome” knobs, which are different from those seen in 1950 guitars.

The pickup and circuitry
The pickup is the iconic “flat pole” “broadcaster” pickup, with the zinc-plated base plate and 6 individual alnico magnets, and sounds absolutely phenomenal in this guitar, and it’s connected to a 3-way 1452 CRL switch, that offers to the player 3 different sounds, first position, the “open” bridge pickup with no tone control, middle position, the bridge pickup with tone control knob, third and last position the “filtered” bridge pickup, with a unique “bassy” tone, conceived by Leo to be used for rhythm guitar parts.

The body
The body, made of two pieces of lightweight swamp ash, has been professionally restored to the original “blonde” finish by Master Luthier Carson Hess from Michigan, since the guitar has been painted white by its original owner at some point.

Accessories / Case
The case is a first version “broadcaster” case with the unique brown tolex on a “thermomether” shape, and the beautiful “brick red” plush interior. These were made by Bulwin. and feature a small center pocket where the original strap can be found.

1950 Fender Broadcaster – serial 0207
The second guitar we’re featuring today is another true gem, built in November 1950 at the Fender factory.
It’s a early Broadcaster in 100% original conditions, that has been consigned to Gruhn Guitars Nashville back in 1985, and then sold to an Italian collector, who kept it for over 30 years, before selling it to its current owner in 2018.

The neck
As already seen in the 1951 Esquire, the neck on this one is even more crudely shaped, with a strong “V” and a big overall section, but yet, it’s absolutely fantastic to play, even with the small original frets. The finish on the neck features an incredible natural weather checking, although we can appreciated a nice wood figure with a hint of a birdseye. As far as the story goes, it seems that Leo has been convinced to install a metal truss rod in these necks, so the crude shaping visible in these early example might be because they indeed installed the truss rods on the already shaped necks made earlier in the summer.
The decal is in perfect original conditions, and the neck shows no repairs, modifications of any kind ever made to either the woods or the finish.

The hardware
The guitar features the early “single line” closed shells Kluson tuners, “broadcaster” tall knurled knobs, full original, half threaded “slot head” screws, and a very cool, low stamped serial number bridge plate “0207”, which is featured also in Werners’ List and in “the blackguard book” by Author Nacho Banos.

The pickups and circuitry
The pickups are the iconic “flat pole, lead” bridge “Broadcaster” pickup, with the zinc-plated base plate and 6 individual alnico magnets, and the “rhythm pickup”, which usually is not very much powerful in these early ones, although it does sound pretty much fantastic in this example.
The circuit, in our opinion, is one of Leo Fender masterpieces, it’s been called the “Blend” Broadcaster circuit, and it basically allows the player to choose between three different sounds, starting from the Lead pickup with volume control and “blend” control, where we can add the contribution of the rhythm pickup by simply adjusting the Blend control knob. The more we “close” the knob, the more the rhythm pickup intervenes and creates an unique sound heard only in these early guitars, since Fender developed a full “tone” control configuration shortly after.
The “middle” circuit position is the rhythm pickup, with volume control but no “blend” control , while the last position is the “filtered” neck pickup, for bassy rhythm work.

The body
The full original body is made of two pieces american ash and has a nice grain figure, although it’s not at all “lightweight”. The original finish has the typical Broadcaster “flaky” issue, although it is otherwise in great clean shape. Basically the color coat never completely merged to the body wood surface, most likely due to a wrong primer being used (in some cases there was no primer applied at all!) so we’ve an extremely delicate finish to be preserved nowadays.

Accessories / Case
This guitar has the earliest version of the brown “alligator” thermomether case made by Bulwin, with the typical “brick red” plush interior, and has a beautiful “case candy” with the original polish cloth, strap, and rare MAPES strings, which were the actual brand that Fender supplied its guitars with in the early days. The Fender tag and the telegram from Gretsch are exact replicas that author Terry Foster provided, while the cable is the original one from the time.
chitarre elettriche fender telecaster vintage vault
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964