VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Letterina di Natale
Letterina di Natale
di [user #50760] - pubblicato il

Caro Babbo Natale, quest'anno non sono stato buono. Ti avevo promesso che avrei studiato teoria e armonia, che avrei fatto gli esercizi con il metronomo... e invece niente. Ti avevo giurato che sarei tornato a tirar giù i brani a orecchio, smettendo così di chiudermi in bagno a perdere diottrie sui video tutorial. E ti avevo chiesto l'ennesimo atto di fiducia: se mi avessi portato la umile Gibson Les Paul Melody Maker 2014 che tanto volevo, poi io non avrei comprato altre chitarre per tutto il 2022. E invece, ottenuta la Melody Maker, mi sono calmato giusto per pochi mesi e poi, la scorsa primavera, ho perso la brocca e ho bruciato i risparmi con tre Stratocaster: la '78 sunburst, la AVRi '57 black e la Road Worn '60 Olympic White. Poi vabbè, dovrei nominare anche la Teisco, la Washburn, il dobro Harley-Benton, ma è tutta roba da pochi soldi, quindi condonabile, vero Babbuccio?
Ma questa volta è diverso, caro Babbo Natale: nel 2023 sarò buono per davvero, laverò i piatti, indosserò il mio miglior sorriso all'Esselunga, all'Ikea e pure in tangenziale, cancellerò la mia iscrizione al sito di Thomann e sarò estremamente oculato nelle spese.
Ehm, a questo proposito Babbo Natale, mentre scendi dalle stelle, ah no aspetta quello non eri tu, vabbè insomma prima che tu salga sulla slitta vorrei chiederti se qualcosina puoi portarmela comunque. Perché in quanto a bontà non sarò forse il primo della lista, ma neanche l'ultimo degli stronzi. Mi basta un regalo solo, lo sai, sono uno che si sa accontentare. Perciò, certo di fare cosa gradita, ho stilato e ti sottopongo una mia piccola lista di oggettucci che farebbero illuminare di fanciullesco stupore i miei occhioni neri: per rendere tutto ancora più facile - sai quanto io tenga a non darti disturbo - li ho ordinati per prezzo, dal più basso al più alto.
Letterina di Natale
Il quinto e più impegnativo tra i desideri "standard" è lei, la Martin D35 Reimagined. Chissà se Babbo Natale ci sta leggendo...

Cominciamo:

1) Orange Terror Stamp. Un piccolo pedale che basta a se stesso, insomma una richiesta che dimostra tutta la mia frugalità: siamo sotto i 200 euro, il pacchetto è piccino, non farai nessuna fatica a depositarlo sotto il mio alberello.

2) Un sistema digitale compatto, diciamo Nux MG-30 anche se mi intendo poco di queste cose diavolerie moderne e so che ci sono tanti concorrenti: l'un per l'altro, siamo sui 300 euro. Cosa vuoi che siamo per te che sei il più pasciuto testimonial della Coca-Cola?

3) Fender Tone Master Deluxe Reverb. Eh sì, quest'anno mi sta venendo il friccicorino del digitale, a patto che sia parente stretto dell'analogico che amo. Questo è un ottimo compromesso, costa solo 1.000 euro e non pesa troppo, perché lo sai che non voglio affaticare né te né Rudolph e le altre renne.

4) Gibson Les Paul Standard 50s. Avrei potuto puntare dritto al Custom Shop e invece, vedi, ennesima riprova della mia moderazione. 2.400 euro per questa sciuocchezzuola: considerando il catalogo Gibson è praticamente un gentile omaggio. Tobacco Burst grazie.

5) Martin D-35 Reimagined. Per citare il poeta, "pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra"... come questa. 4.000 euro circa, lo so inizia a essere un regaluccio importante, ma una Martin è per sempre, altro che diamante.

Letterina di Natale
A SHG 2021 cercai di impadronirmi dell'oggetto dei desideri (forse troppo costoso anche per Babbo Natale): una rara e stupenda Stratocaster '64 con body in korina, tra le meraviglie della collezione Cesco's Corner.

Senti Babbo Natale, il numero 6 mi imbarazzo un po' a dirtelo perché capisco che sarebbe impegnativo anche per te, però poi mi sono detto "magari Babbo Natale, che si suppone abbia molte amicizie in Medioriente, è in rapporti anche con il Qatar come tanti dei nostri bravi europarlamentari". In caso quindi avessi una sovrabbondanza di contanti, sappi che non troverei offensivo che mi portassi una Stratocaster abbastanza bellina. Entrando nello specifico, ehm, qualche tempo fa avrei visto e toccato una '64 (no no, niente Reissue, proprio una pre-CBS), te la descrivo: Fiesta Red, tastiera in palissandro e rarissimo corpo in korina. Sorvolerei sul prezzo, che comunque non conosco con esattezza, ma se chiedi agli amici di Cesco's Corner sapranno certamente aiutarti.
E niente, Babbo, ho finito. Puoi scegliere liberamente sfogliando la mia lista, ma ricorda e non dubitare: quest'anno sarò buono, quest'anno studierò. Giurin giuretta.

E voi amici, l'avete scritta la letterina a Babbo Natale? Cosa avete chiesto? Fatemelo sapere nei commenti!
chitarre elettriche curiosità
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
Guitar hero: la mia Top10
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
La Gibson che non sapevo di volere
Io, Vasco e le tribute band
Un pedale solo. Quale?
Perché i commessi non ci odiano più
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
La sindrome del Most Underrated
SOS regali! La triste storia del pedale Bossi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964