Certo, la premessa necessaria è che le orecchie siano quelle aperte e curiose di chi ama il rock per ciò che il rock è; quindi, quella miscela satanica e bellissima di attitudine e suono in cui si sguazza tra energia, potenza e violenza sonora, irriverenza, innovazione, anticonformismo, look, distorsione e - soprattutto - grandi chitarre elettriche.
Le Nova Twins sono proprio questa cosa qui: un duo di ragazze (Georgia South al basso e Amy Love, voce e chitarra) con un look micidiale e dei pezzi fuori di testa, che pestano come forsennate senza rinunciare mai a l'eleganza di due pantere.
Il disco da ascoltare per innamorarsi di loro è SUPERNOVA (2022).
Musicalmente la ricetta è folle: delle chitarre elettriche furibonde aggiunte a una base Grime, genere musicale elettronico, che incarna tra le derive più estreme della EDM esplosa nei primi anni duemila a Londra. Il Grime, che esaspera in beat nervosi, veloci e sincopati quanto già ascoltato tra Dance Hall, Drum And Bass, accoglie i riff monolitici di bass e chitarra, impenetrabili nelle coltri di distorsione magmatica; tutto, poi, viene amalgamato con una besciamella di elettronica modernissima, creando un coloratissimo pandemonio che è tutto il contrario di tutto: Punk, Metal, Alternative ma anche Trap, Urban, Hip Hop, Elettronica da Rave Party.
Nelle parti vocali - registrate e prodotte allo stato dell'arte - l'impianto rap è protagonista, mentre nei testi non si capisce dove finisca l'orgoglio femminista e inizi uno sprezzante gusto per la provocazione. Esemplare in tal senso, "K.M.B.”, abbreviazione di “Kill My Boyfriend”, pezzo in cui le Nova Twins suonano come i Ramstein che fanno una cover delle Destiny's Child.
Una volta, questa commistione tra rock ed elementi presi dalla black music si chiamava Crossover o Rap Metal ed è stato il genere in cui sono fioriti gruppi come Living Color, Faith No More e - soprattutto - Red Hot Chili Peppers o Rage Against The Machine. Ma oggi, nell'attitudine più moderna e fluida con cui nuovi artisti e band mescolano i generi, sarebbe riduttivo leggere così le Nova Twins. Perchè nella loro maniera di fare rock, gli idiomi del rock (le chitarre distorte, le sberle di batteria) sono solo uno degli ingredienti che compongono la loro ricetta di musica flamboyant che è esagerata, cattiva e divertentissima.
|