Star: l’ibrido Charvel/Danelectro di Van Halen evolve per un’edizione limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 luglio 2023 ore 10:45
Corpo preso in prestito da una Charvel, manico di una Danelectro e pesanti modifiche per assecondare la visione di Eddie: la The Star torna con EVH in un’edizione limitata aggiornata al 2023.
Quando si pensa a Eddie Van Halen, l’immaginario corre subito alla sua Frankenstein, la Strat-style martoriata, ridipinta e vittima di personalizzazioni intensive che ha fatto da prototipo per il moderno concetto di super-Strat e che culmina nel progetto Wolfgang ancora in pieno fermento nel catalogo EVH Gear. In realtà tra le mani di Eddie sono passati molteplici strumenti, tra inediti e insoliti ibridi che hanno rappresentato un tassello importante nel percorso creativo del virtuoso/inventore.
La The Star è un esempio perfetto: un classico per i fan di Van Halen, rappresenta una tra le prime sperimentazioni su cui ha preso forma il sound del chitarrista.
Si tratta di un Ibrido tra un manico Danelectro e un corpo Charvel Explorer alterato nelle forme e nei contenuti, usato nel lunghissimo World Invasion Tour di supporto al disco Women and Children First che ha impegnato la band per buona parte del 1980 portando la formazione in giro per Europa e Nord America.
Ora la Star è tornata, reinterpretata con il filtro delle creazioni EVH più recenti e con una collezione di finiture inedite.
Un body in tiglio ricrea l’inconfondibile forma appuntita, con una spalla inferiore prominente su cui svetta il killswitch rosso e con un lungo corno nella parte opposta, a spuntare dietro il braccio del musicista che la tiene al collo.
Il modello conserva la paletta dalle curve sfuggenti con tre meccaniche per lato, con bloccacorde da Floyd Rose in cima a un manico in acero quartersawn avvitato su quattro viti e sagomato con un profilo EVH Modified C, sottile e scorrevole, anche grazie al trattamento satinato all’uretano applicato a mano.
La tastiera in ebano ospita 22 fret Jumbo su un raggio variabile da 12 a 16 pollici e con un diapason da 25,5 pollici.
Sul top, un solo humbucker EVH Wolfgang è fissato su un pickup ring nero ed è controllato da un unico potenziometro del volume completo di treble bleed per preservare gli acuti durante il roll off.
Come tradizione vuole, la manopola riporta la scritta “Tone”, posizionata giusto a portata di mignolo.
Appena più in là, un Floyd Rose 1000 Series è una scelta irrinunciabile, come anche il D-Tuna per passare in un attimo ad accordature drop.
Per l’edizione limitata introdotta nell’estate 2023, EVH mette a disposizione le finiture Matte Army Drab, Primer Gray e uno Stealth Black disponibile in abbinamento con hardware nero o dorato, tutte visibili sul sito ufficiale a questo link.