VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
di [user #116] - pubblicato il

Non solo un delay, il 2290 P è un generatore di effetti basati sul tempo, dal tremolo al flanger, e torna dagli anni ’80 per un triplo stompbox programmabile TC Electronic.
Gli anni ’80 sono stati un’epoca di profonda sperimentazione, nel campo degli effetti sonori. L’avvento del digitale ha trasformato le sale di registrazione e i sistemi a rack hanno ampliato gli orizzonti espressivi dei musicisti in modi prima inimmaginabili. I top di gamma dell’epoca sono a oggi ritenuti riferimenti per suono e stile, tanto che alcuni sono riusciti a superare la prova del tempo diventando oggetti del desiderio per innumerevoli artisti. Alcuni di questi tornano persino nei laboratori dei progettisti per ottenere nuova vita, forti degli aggiornamenti tecnici e funzionali possibili quasi mezzo secolo più tardi.
È il caso del 2290 P Dynamic Digital Delay che, dopo essere rientrato in catalogo potenziato da un VST e controller dedicato, ora torna con TC Electronic in un inedito formato stompbox programmabile, zeppo di pulsanti e privo di potenziometri.

TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni

Processore introdotto da TC Electronic negli anni ’80, il 2290 P è nato come rack da studio ma è stato scelto da numerosi chitarristi per i loro rig dal vivo. Il suo punto di forza è andare oltre il concetto di delay digitale: è un dispositivo programmabile che, sfruttando diversi effetti basati sulla gestione del tempo, dà vita anche a modulazioni dal forte carattere come chorus, flanger, tremolo, vibrato, phaser oltre a effetti di panning, ducking e compressione.



Del modello d’epoca, il rinnovato 2290 P riprende gran parte dell’estetica. L’impostazione da stompbox si ferma alla presenza di tre footswitch, mentre non compaiono le tradizionali manopole e tutto è affidato a una serie di bottoni, LED e display numerici con una luminescenza rossa che rimanda immediatamente al decennio di boom digitale che ha dato i natali al rack.
Solo una manopola, grossa sulla destra con indicazione Keyboard, compare sul pannello nero e funge da cursore per regolare rapidamente i parametri selezionati negli effetti.
Da questo, procedendo verso sinistra, l’occhio incontra la sezione per salvataggio e selezione dei preset, quella per il livello del delay, il Feeback, il tempo dei ritardi con relativi pulsanti per le funzioni di modulazione, inversione del flanger e suddivisioni ritmiche. La porzione indicata con Pan e Dyn permette lo spostamento del segnale nel panorama stereofonico in maniera manuale o automatica, mentre la sezione finale indicata con Modulation gestisce tutti i parametri relativi agli effetti più creativi basati su modulazioni e forme d’onda.
Fornita con lo stompbox, una placca protettiva può essere applicata sul pannello per tenere al sicuro le regolazioni durante le sessioni suonate, donando al contempo al tutto un look pulito e moderno.

I footswitch in basso sono utili a navigare tra i preset, mettere lo stompbox in bypass e gestire il Tap Tempo che andrà a impartire anche un clock a tutti i dispositivi associati via MIDI.

Sul dorso, due ingressi e due uscite consentono catene stereo o l’utilizzo come Send Return, una presa per un pedale d’espressione può ricevere l’assegnazione di qualsiasi parametro, le porte MIDI permettono sincronizzazione e controllo da remoto e, infine, l’uscita USB-C è utile per la programmazione e l’aggiornamento del firmware.

Una macchina complessa come il 2290 P richiede una visione approfondita per essere governata a dovere, e TC Electronic non si lascia pregare. Il secondo clip ufficiale che ne accompagna il lancio contiene la bellezza di 50 minuti tra suoni e regolazioni.



Il 2290 P Dynamic Digital Delay torna in produzione con la forte componente nostalgica di un’impostazione d’uso propria del rack d’annata, che sulle prime può confondere gli utilizzatori moderni ma, una volta entrati in confidenza con il sistema, promette sonorità uniche, creative e di livello professionale.
Sul sito TC Electronic, il pedale è a questo link con immagini ravvicinate, scheda tecnica completa e un utile manuale d’uso per familiarizzare con l’originale layout.
2290 p dynamic digital delay effetti singoli per chitarra tc electronic ultime dal mercato
Link utili
La prima reissue rack del 2290 su Accordo
2290 P sul sito TC Electronic
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964