VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il segreto del sound di Van Halen, ora disponibile per tutti
Il segreto del sound di Van Halen, ora disponibile per tutti
di [user #116] - pubblicato il

Ormai è chiaro a tutti, il segreto del suono di Eddie Van Halen è Eddie Van Halen stesso. Purtroppo però è molto difficile poter incanalare la sua sapienza, il suo tocco e la sua tecnica al 100%, pertanto i chitarristi di tutto il mondo devono continuare la loro ricerca anche attraverso nuovi dispositivi dedicati. Proprio in questa categoria si colloca il nuovo Brownie di AmpRx
Con un colpo di teatro, AmpRx attacca il mondo degli amplificatori valvolari con il lancio del Brownie, un controller di tensione progettato per lavorare sul suono e sulle prestazioni degli amplificatori a valvole. Presentato come “il primo nel suo genere”, questo nuovo dispositivo è sicuramente pensato per attirare l’attenzione degli appassionati di Eddie Van Halen e di chiunque voglia riprodurre il suo suono.

Il brand non è certo nuovo a questa tipologia di prodotti, ed infatti il Brownie è il fratello minore, oppure il derivato, del Brown Box con cui AmpRx si è fatta conoscere in passato. Il nuovo nato, però, viene proposto come una via più immediata e diretta per arrivare a quel tanto agognato "brown sound".



In un’intervista al National Museum of American History dello Smithsonian nel 2017, Van Halen ha raccontato: Sono andato in un negozio chiamato Dial Radio e ho chiesto: "Avete un trasformatore di tensione variabile che posso usare come un dimmer?" Mi hanno risposto: "Sì, abbiamo questo dispositivo chiamato Variac." Lo porto a casa, collego l’amplificatore e abbasso la tensione da circa 110 a 100, e a volte fino a 60 volt, - ha continuato EVH - “A seconda della sala in cui suonavamo, lo impostavo tra 60 e 100 perché l’unico modo in cui l’amplificatore suonava bene era con tutto al massimo. Così è diventato il mio controllo del volume.

Il segreto del sound di Van Halen, ora disponibile per tutti

Il suono di Eddie Van Halen continua ad essere uno degli obbiettivi principali di gran fetta di appassionati, i quali - durante le loro ricerche - finiscono inevitabilmente per scontrarsi con l'importanza del Variac nella catena di elementi che Eddie utilizzava per arrivare a quello che è stato definito "Brown sound". 
Abbassando la tensione con il Variac, Eddie riusciva a ridurre il volume complessivo mantenendo l’amplificatore sempre settato al massino del suo potenbziale. Questo consentiva di ottenere un suono saturato a livelli di volume più gestibili, senza perdere la dinamica, ma soprattutto avvantaggiandosi di quell'attacco slabbrato che si generava proprio perché l'amplificatore (allo stremo) non riusciva più a restituire l'informazione sonora con precisione.

L'AmpRx Brownie è già disponibile per l'acquisto tramite i canali statunitensi, ma sarà presto reso disponibile anche per l'Europa tramite lo shop ufficiale del brand.


 
amprx brownie brown sound eddie van halen evh namm show 2025
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 22/01/2025 ore 10:45:13
Tempo fa avevo letto che l'uso del variac non faceva molto bene alle valvole.
Se ricordo bene il motivo era il fatto che si abbassava anche la tensione del filamento.
Infatti negli ampli con lo switch per dimezzare la potenza, credo che questo abbassi solo la tensione anodica delle finali.
Qui ci vuole Tidalrace!
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 22/01/2025 ore 12:16:33
Ho avuto l'eurovolt che era la versione europea del Brown box. Prodotta da Elfring Amp per conto di Amp RX appunto. Partiamo con la premessa che lo avevo preso per curiosità con uno di quei mega sconti outlet che stava facendo un negozio. Non nascondo che l'oggetto è molto interessante e il risultato si sente. Sicuramente non è una cosa fondamentale per la costruzione di un suono ma il risultato è apprezzabile. Infatti in un momento in cui dovevo vendere per fare cassa è stato dato via a cuor leggero e senza pentimenti, con anche un buon margine di guadagno. Ai tempi costava una follia, se il prezzo sarà "contenuto" può avere il suo perché.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/01/2025 ore 15:05:54
Sono un po' scettico su tutti questi dispositivi che promettono il famoso Brown Sound... io quel suono l'ho sentito solo da Van Halen (numero 1).
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 22/01/2025 ore 19:29:00
e con la dueeventi come la mettiamo?
(che poi il brown sound non era riferito al suono di Alex?)
Rispondi
Altro da leggere
Gold Label: il Super Auditorium è il nuovo shape di Taylor
Gli amplificatori preferiti di Satriani in un TONEX One LTD
Le novità di casa Orange Amps: O Tone 40 Combo, Dual Baby, Tour Baby e Gain Baby
Marshall torna al NAMM Show con nuovi pedali e nuovi amplificatori
Cort X700 Mutility II, potenza tecnica e precisione sotto i €1000
La lineup di ESP/LTD per il 2025 è arrivata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964