Mi scrive l'Enel dicendomi che è variata la periodicità di emissione delle bolletta del gas, le quali potrebbero essermi pervenute negli ultimi tempi con un certo ritardo.
Francamente non ne sentivo proprio la mancanza, anche perché con due figli in età adolescenziale, faccio veramente fatica ad arrivare alla fine mese.
Con questa bella letterina, il Responsabile di turno dell'Enel desidera avvisarmi che, d'ora in avanti, riceverò cinque bollette del gas anziché sei.
Per indorarmi la pillola, cerca di convincermi che tale eventualità è sicuramente vantaggiosa per me e per la collettività.
Prima di tutto, stampando meno bollette, si contribuirà a salvare l'ambiente con una minore emissione di anidride carbonica, grazie al fatto che verranno tagliati 500 alberi in meno all'anno. Questo avrà sicuramente un fondo di verità, anche se credo che la sorte delle foreste pluviali sia minata da ben altri fenomeni distruttivi.
Inoltre, accorpando due periodi in uno, non perderò tempo e denaro per recarmi alla posta ad effettuare il pagamento.
Ma se sono stato proprio io uno dei primi ad utilizzare Eneltel, la Bolletta web e tutte quelle altre diavolerie elettroniche che mi consentono di risparmiare un po' di tempo e un po' di denaro!
Chi mi ha scritto non ha controllato l'anzianità della mia utenza e non si è nemmeno degnato di verificare se la stessa sia domiciliata o meno su un conto corrente bancario (lo è da sempre).
Se penso a quel brutto scandalo di qualche anno fa, quando l'Enel fu inquisita per aver sottratto indebitamente del denaro agli utenti, rabbrividisco!
Ora, addirittura, oltre a rincarare le tariffe in modo selvaggio, l'ente in argomento ha trovato il sistema per spillarci i quattrini in modo più veloce, prendendoci per giunta anche in giro!
Personalmente ritengo che questa lettera sia un vero e proprio insulto alla mia intelligenza.
Poichè, tra luce e gas, contribuisco annualmente alla nobile causa dell'ente in questione con una cifra equivalente allo stipendio di un operaio part-time, gradirei essere trattato con maggior rispetto e, magari, beneficiare di un servizio qualitativamente migliore!