Seguendo un pò l'esempio di Giorgio Montanari ho cominciato a rispondere ad un pò di annunci sul mercatino musicale che ricercavano cantanti.
Ho voglia di mettermi in gioco come cantante e sarebbe interessante farlo con una band.
Ieri ho fatto una prova con un gruppo che propone il genere pop/rock: definizione davvero vaga dato il repertorio quanto mai vario.
Mi erano stati comunicati una serie di brani che loro avevano già provato di cui ne ho scelti tre:
-"With or without you" degli U2
-"Mentre tutto scorre" dei Negramaro
-"Otherside" dei Red Hot Chili Peppers
La prova è andata mediocremente per i primi due brani. Quello degli U2 l'ho fatto abbassare di un semitono per non prendere quel La3 "a freddo" su cui non mi sentivo confidente: il risultato non mi è piaciuto.
Nel brano dei Negramaro la prima volta ho stonato sulle note di transizione in falsetto (o meglio voce di testa) ed ho voluto ripeterlo facendo quelle note in voce piena. Veniva molto meglio ma forse ne veniva snaturato.
"Otherside" risultava decente tanto che la abbiamo ripetuta più volte per curare gli stacchi ed altre cose.
Abbiamo fatto anche un pò di improvvisazione: era presente un chitarrista "ospite" (fa parte di un'altra band del bassista) che si lanciava spesso in assoli bluseggianti. Ho giocato con lui ripetendo le frasi di chitarra con la mia voce: il risultato era interessante.
Abbiamo fatto anche qualche altro brano tra cui "Sweet Dreams" nella versione di Merilin Manson, qualcuno di Pino Daniele e poi abbiamo chiuso.
Alla fine delle prove le conclusioni sono state: "hai una bella voce, si vede che studi, che hai tecnica. Però noi cercavamo una voce più graffiante, più con la cazzimma".
Parentesi: il chitarrista di accompagnamento aveva ascoltato i miei brani sul sito e mi ha chiesto se volessi fare parte della band in qualità di chitarrista. Ho detto di no.
Pazienza: ci saranno altri annunci a cui sarò più adatto.
Buona Domenica,
Angelo