VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Impressioni sul TC Electronic Nova System
di [user #12415] - pubblicato il

Nel bel mezzo di una classica crisi da trentenne, intristito e definitivamente conscio che ormai era troppo tardi per trasformarmi nel nuovo Van Halen, mi chiedevo quale fosse la ragione che ancora mi spingeva a rovinarmi economicamente per il mondo della seicorde. Poi improvvisamente senza pensarci mi sono fermato un momento, ho messo in stand-by l'ampli, ho acceso l'ennesima sigaretta e facendomi coraggio ho fatto la cosa più giusta. Ho cacciato il portafoglio e dopo aver dato dentro un TC Vintage Delay un Chroalflange Fulltone e un GT-500 sempre Fulltone mi sono acchiappato l'aggeggio in questione con 75 euro di scarto.
 

L' oggetto lo conosciamo tutti, lo abbiamo guardato con speranza ma anche, vista la crisi dilagante con un pò di legittimo e sacrosanto sospetto. Il NOVA è sul mercato da circa un anno e ha avuto un pò di problemi con le prime release dei software. A proposito, nel primo periodo dell’uscita del NOVA tanti utenti si sono lamentati per certi fastidiosi problemi che adesso sembrano essere stati risolti.



Il NOVA SYSTEM è un multieffetto in classico stile TC, ma da non confondere o paragonare con le blasonate BOSS ZOOM etc. Ciò che rende la cosa interessante è che l’arsenale di funzioni, prima disponibile sotto forma di unità rack e quindi con i limiti che questo tipo di set-up comporta, adesso è comodamente presentato sottoforma di pedaliera e con alcuni PLUS molto gustosi. La qualità, come è noto per i prodotti TC è molto elevata e ogni effetto è un mondo da recensire singolarmente. Non vorrei tuttavia entrare troppo nello specifico, potete trovare tutte le info del prodotto sul loro sito, ma farò un comodo paragone col suo fratello G-MAJOR che tutti o quasi conosciamo.

Partendo dagli effetti TOP del dispositivo va sicuramente citato il...



DELAY:

Ne abbiamo di tipi diversi tra cui i famosi DYNAMIC, DUAL, PING PONG ma fra tutti mi piace fare il sempliciotto e usare il CLEAN (delay classico a singola linea di ritardo)

Per gli amanti del fetish dico subito che manca il REVERSE. La cosa interessante è che la qualità del delay è così elevata che anche abbondando nel mix, il suono rimane arioso ma definito (cosa che non avviene con tutti i delay)



CHORUS:

Quest’effetto della TC non è secondo a nessuno, in solitaria tutti lo conosciamo ma posso affermare che abbinato al DETUNE (come hanno fatto quelli della TC in alcuni preset di fabbrica) si possono creare suoni clean davvero grossi e sognanti.

In generale tutta la gamma di modulazioni è buona, pensando al G MAJOR ricordo di non aver mai amato i FLANGER e i PHASER ma devo affermare che in questa macchina suonano migliorati e finalmente utilizzabili. Altro effetto da citare è sicuramente il buon TREMOLO che ha finalmente perso quel gusto troppo digitale dei suoi fratelli più vecchi.



REVERBERI:

Plagio anche per quest’effetto fatto molto bene. Non siamo chiaramente nel mondo LEXICON ma li paragonerei tranquillamente a quelli del G MAJOR, forse di poco migliorati.



PITCH:

Questa sezione è fatta altrettanto bene, esiste un pitch shifter intelligente. Quest’ultimo lavora bene, i suoni restano molto inquadrati, privi di oscillazioni tra le note come in alcuni pitch scadenti che si trovano in altri prodotti. Ottimo come sul g-major l'effetto OCTAVE e il WHAMMY.



COMPRESSORI:

Moooolto migliorati. La TC ha finalmente realizzato che molti utenti (me compreso) non sono propriamente avvezzi allo smanettamento dei numerosi parametri, quindi ha semplificato di molto le cose creando 3 tipi di compressione: SUSTAIN - PERCUSSIVE- ADVANCE. I primi due, su quale sia il loro utilizzo mi sembra fin troppo chiaro, hanno solo tre parametri da regolare proprio come i nostri amati pedali. Poi invece se sei uno a cui piace regolare ad hoc tutte le sfaccettature dell’ effetto in questione goditi pure la sezione ADVANCE. Devo ammettere che la TC ha fatto un compressore "musicale" usabile e molto funzionale.



OVERDRIVE - DISTORSORE:

Cosa vi aspettate che vi dica? Immaginatevi di mettere dentro una macchina del genere un BOSS DS-1 e un IBANEZ TS 9, con i rispettivi tre controlli per pedale proprio come gli originali. Non sono per niente male, certo i suoni non possono essere paragonati alla distorsione di un ampli ma, a titolo d’esempio, nelle prove col gruppo e nelle situazioni non ufficiali funzionano alla grande. Poi personalmente preferisco usarle solo nelle prove e scatenare la distorsione dell’ampli nelle serate. In ogni modo a mio sindacabile giudizio non hanno niente da invidiare ai classici stomp box.



ACCORDATORE:

Quello del g major era a mio giudizio ridicolo, questo lo trovo molto ma molto buono. Purtroppo però se avete una chitarra a 7 corde auspicherei per un accordatore separato, idem se si vuole accordare un basso. Aggiungerei anche che l'accordatore funge bene sia davanti sia nel loop effetti.



SUONI DI FABBRICA:

Non malvagi, alcuni utilizzabili e musicali. Danno un’onesta panoramica dell'oggetto.



PRESET - MANUAL:

Potrete utilizzare il NOVA SYSTEM come se fosse una serie di pedalini o con la modalità preset. Io utilizzo quest’ultima perché sono stufo dei balletti. La cosa comoda è che pur utilizzando questa modalità potrete tuttavia controllare l'on/off degli effetti BOOST -DELAY - MOD - PITCH.



MANUALE:

Semplicemente ridicolo, minimalista e al limite dell’incompletezza (ma leggetelo tutto!)



ROUTING:

Potete decidere come posizionare gli effetti su 3 ordini diversi. PARALLELO, SERIALE O SERIALE/PARALLELO proprio come nel g major. Fate molta attenzione perché se utilizzate la macchina in modalità preset e non regolate uno ad uno i preset con lo stesso routing, potreste sentire una fastidiosa latenza tra un preset e l'altro (questo però sul manuale non te lo scrivono :-) Il NOVA SYSTEM può essere utilizzato davanti all'ampli o nel s/r, nel primo caso bisognerà utilizzare l'ingresso DRIVE che aggiunge la sezione overdrive/distorsore, mentre nel secondo caso si utilizzerà la macchina SENZA la sezione OD / DS. Quindi sappiate che, se lo mettete nel s/r e usate la distorsione dell'ampli NON è possibile boostare il segnale con l'overdrive del TC.



A CHI POTREBBE SERVIRE QUESTO OGGETTO?

Direi che se ne avete piene le palle di alimentatori, pedalini boost delay chorus etc quest’oggetto è una macchina all-in-one degna di nota, sappiate però che bisogna soffrire un po' all'inizio e ci sarà un lasso di tempo d’amore-odio per quest’oggetto.

Se non avete pazienza lasciate perdere, ma se leggendo questo vi è venuta quella lucina negli occhi tipica del chitarrista in amore direi che dovete almeno provarlo, questa pedaliera potrebbe fare per voi!

DIFETTI?

Non ha un tasto on-off.

Latenza nei preset sia in s/r che in linea. (Sulla latenza però devo ancora capire se sono io a fare errori nella creazione/gestione dei preset oppure no)

Il cavo dell’alimentazione sembra non riesca ad alloggiare comodamente nel suo slot, sembra troppo cicciotto, immaginatevi Siffredi e Bambi in un rapporto amoroso.

Se si manipolano i parametri nei preset con la “chitarra accesa” si avvertirà un brutto ronzio.

La regolazione della sensibilità in ingresso è un po’ ostica.

E’ un prodotto recente e quindi in via di sviluppo con tutti i problemi che comporta.

A proposito vorrei tirare fuori anche una legittima considerazione: lo standard di tante ditte compresa a mio avviso la TC è quella di tirare fuori un nuovo prodotto quando ancora è praticamente in fase di testing e spesso chi ne fa le spese siamo noi utenti.

Sono dell’idea che aspettare nell’acquisto di un oggetto come questo possa farci beneficiare ulteriormente di tutte le “aggiustature” che di solito seguono le montagne di lamentele dei clienti inferociti!

DI COSA NON POSSO FARE A MENO PER UN SET UP COMPLETO:

Di un WAH (manca nel nova) di un buon compressore (se siete dei puristi retrò) e dei vostri overdrive se super point to point da 3000 euro.



COME LO USO:

Nei live nel s/r seriale di una testa MARSHALL DSL 100W.

Uso delay chorus detune whammy boost e compressori.

Nelle prove in front all'ampli di turno con le distorsioni - overdrive del TC.

Ocio che utilizzando il compressore in un s/r parallelo non ho idea di some potrebbe suonare. Tra l'altro è giusto dire che il compressore, nel s/r seriale del mio marshall, se si abusa del suo controllo di GAIN tende a fare un rientro bruttissimo che si può evitare utilizzando il parametro con parsimonia.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO:

Assicuratevi, se comprate l’usato di non incappare in una release precedente alla 1.13. E’ facile riscontrarlo: appare sul display non appena si accende il dispositivo. Se lo comprate nuovo tenete presente che c’è un divario incredibile tra i prezzi nei vari negozi. A volte il divario è anche di 150 euro. Io l’ho pagato 500 euro nuovo, non pagatelo di più!! Date un’ occhio al mercatino e vi renderete conto DOVE è più conveniente comprare.

CONCLUSIONI:

La possibilità di avere il TAP TEMPO che sincronizza contemporaneamente la velocità per tutti gli effetti (figata), la funzione boost regolabile nei dB e la mancanza di ingombranti trasformatori, nel più classico stile TC conclude questa mia (spero utile) recensione dell’oggetto. Aggiungo che per assistenza e dubbi vari sono disponibili sia la sezione SUPPORT sul sito TC che una vera e propria TC community (suddivisa per prodotti) dove puoi confrontarti con tanti poveri disperati come noi.

Buona GAS !!!

effetti e processori nova system pedaliere multieffetto per chitarra tc electronic
Mostra commenti     150
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964