Avevo promesso di dire la mia su una domanda di Andy:
'Con il potenziometro del tono a metà il condensatore devia verso massa metà del segnale?'
Dico subito che non c'è una legge così semplice, ma per fortuna non è neanche così difficile (dopotutto ci giochiamo spesso con i pots della chitarra, e grosso modo dovremmo sapere cosa succede ;>).
Vediamo in figura come si comporta una Stratocaster con un solo PU selezionato e un cavo corto (un paio di metri).
La curva rossa indica come vengono trattate le varie armoniche del segnale proveniente dal PU con tono a 10. Le armoniche vicine a 4 kHz vengono leggermente amplificate (3-4 dB); da quel punto in poi vengono progressivamente attenuate (numero di dB, decibel, negativo sull'asse y).
Con pot del tono a metà e al 25% otteniamo le curve verde e blu. Il segnale non si dimezza: solo alcune componenti del segnale vengono attenuate, ed in particolare quelle vicine ai 4 kHz. Sparisce inoltre progressivamente il picco di risonanza. Con il pot del tono al 25% abbiamo un effetti un dimezzamento, ma solo delle armoniche vicino a 4 kHz.
La curva verde oliva è relativa al segnale che si ottiene con il pot del tono a zero.
Adesso cambiamo condensatore, ma lo cambiamo di brutto. Mettiamo il pot del tono al 50%, come vuole Andy. Poi vediamo come risponde la Strato con un condensatore da 22 nF e con un condensatore un milione di volte più grande.
Come si nota, non c'è una differenza tale da essere apprezzata da un essere umano (minore di 0.2 dB). Con il pot sufficientemente lontano dallo zero, il valore del condensatore non ha insomma nessun effetto (basta che sia maggiore di una decina di nF). Può anche essere sostituito da un cortocircuito o, se preferite, da un condensatore infinito, e nessuno se ne può accorgere.
Ora la faccio io la domanda: chi ha cambiato condensatore e ha sentito la differenza, che differenza ha sentito? Com'era regolato il tono?
Chiedo scusa ad elettronici, elettrotecnici, fisici, diplomati alla Scuola Radio Elettra, esperti di sistemi del secondo ordine: lo so che le sapete già le cose.