La passione è la molla che muove tutti (o quasi) coloro che frequentano le pagine di Accordo, e di altre comunità simili.
Senza di essa non sarebbe possibile trovare le energie e la volontà per riuscire, nonostante una vita faticosa e impegnatissima per i più, a complicarsela ulteriormente cercando di inventarsi del tempo libero, di mettere insieme le persone, trovando e organizzando il posto dove suonare, lottando con le differenze di carattere, con la necessità di attrezzarsi, di spostarsi, di... litigare a volte con la propria compagna, di scontrarsi con l'indifferenza o il dilettantismo di chi potrebbe darci l'opportunità di farci ascoltare. E così via.
Ricordo i bei tempi da studente, quando potevo permettermi anche intere giornate con la chitarra al collo (ad essere del tutto sincero ricordo anche che questo mi ha procurato una sonora bocciatura in quarta liceo...).
Poi diventa tutto più difficile, e solo se grinta e passione sono disponibili in quantitativi sufficienti si riesce a perseverare.
Tra le persone che ho la fortuna di conoscere c'è Andrea, il cantante di uno dei gruppi nel quale suono. Una persona in gamba, intelligente e sveglia. Un lavoro importante e molto impegnativo, che lo ha portato a vivere prima a Praga, poi a Londra, assieme alla giovane compagna e a un frugoletto che attualmente ha otto mesi. Ebbene, questo supereroe, una volta al mese, prende il treno in Liverpool street, si fa tre quarti d'ora di viaggio (50 km) fino all'aeroporto di Stanstedt, vola da lì fino a Ronchi dei Legionari (due ore di volo, 1250 km) , dove noleggia un'auto per raggiungere Trieste (la casa dei suoi genitori, 32 km). Da lì poi riparte per Udine (75 km), per raggiungere la nostra sala prove, dove rimaniamo per tre-quattro ore. E poi, il percorso alla rovescia.
Totale, andata e ritorno: 2814 km
Senza contare le spese di treno, aereo e noleggio auto.
Tutto questo per suonare in un gruppo che non ha alcuna particolare velleità se non quella di trovare, con grande fatica, qualche occasione per suonare in pubblico. Fosse anche un piccolo bar.
Che sia passione?