Home recording for dummies: Zoom g3 o Avid recording studio
di Piazza [user #31749] - pubblicato il 11 marzo 2012 ore 13:58
Buon giorno accordiani, mi dovreste gentilmente aiutare per un'acquisto che mi accingo a fare.
Vorrei finalmente iniziare a registrare qualche mia cover o anche qualcosina farina del mio sacco e mi trovo indeciso su quale attrezzo comprare (scheda audio esterna+software registrazione ed editing).
Al momento sono indeciso tra due prodotti: lo Zoom G3 (che ho visto in molti diari, con ottime impressioni) che ha come software di registrazione Steinberg Sequel LE compreso nel prezzo e l' Avid Recording Studio, che ha compreso nel pacchetto il software Pro Tools SE.
L'Avid ha certamente tra i pro il costo (si trova tra 80 e 100 euro), la semplicità e il software che mi sembra buono. 100 strumenti virtuali, 3 gb di loop, vari effetti per chitarra e basso (massimo 3 cumulabili).
Il G3 costa di più, ma sotto il punto di vista degli effetti sembra molto migliore, più completo e personalizzabile. Non ho però idea di come sia il software compreso nel pacchetto, l' ideale sarebbe se fosse come Pro tools: vari strumenti virtuali con vari loop, per potersi fare delle basi decenti per pezzi e cover varie. Un'altro pro del G3 sarebbe il fatto che potrei usarlo come pedaliera, che non sarebbe affatto male.
Quello che mi serve sostanzialmente è un'interfaccia buona, abbastanza semplice, con vari effetti e possibilità di personalizzazione del suono e con un programma corredato che abbia vari strumenti virtuali, un buon numero di loop da tirarci fuori cover e pezzi miei.