Di harley Benton si è parlato molto nel sito, ma tant'è vorrei un parere (anzi, più di uno) in più.
La questione è semplice: dopo aver acquistato una engl powerball 2, mi sono reso conto che la mia cassa laney con 4 celestion rocket 50 non la fa proprio rendere al suo meglio.
Decido quindi, di cambiare cassa.
SE all'inizio er orientato più su una marshall 1960, ho poi optato, invece, per qualcosa che montasse i V30 di serie.
A questo punto entrano in campo vari elementi: soldi (che mancano sempre), gas (inesauribile), gusto...e altro che sicuramente ora scordo.
Veniamo al dunque.
Una cassa mesa boogie dual, svasata 4x12 costa, nuova, circa 1000 euri.
Usata va dai 600 (sospetti) agli 800.
Andandomene allegramente in giro su thomann, il famigerato, vedo cassa harley benton, montante 4 bei celestion V30, a 350 euro, la metà, circa, del prezzo di un usato mesa.
La domanda mi sorge spontanea, deve sorgermi: quanto suonerà peggio?
Voglio dire, calcolando che: harley benton è di proprietà thomann, quindi a loro costa poco (e il prezzo basso già per questo è comprensibile), calcolando che i legni, si, saranno meno validi, ma non è di cartone, calcolando che i coni....sempre V30 sono, e calcolando che le dimensioni differiscono veramente di poco....Insomma, una cassa mesa boogie vale quei 400-500 euro minimo in più, oppure, come spesso accade, gran parte della cifra serve ad acquistare il logo sul grillcloth?
Insomma, vale davvero la pena aspettare e prendere una cassa mesa, e pagarla un rene, oppure si può tranquillamente andar di harley benton, tenersi in saccoccia quei baiocchi risparmiati, e avere, a fronte, una resa sonora se non uguale (non si pretende quello) solo di poco inferiore?
E ancora...il suono è peggiore, migliore, o semplicemente diverso? E se diverso, in che?
In buona sostanza, mi riesce davvero difficile credere che una scatola di legno possa suonare in modo così diametralmente opposto, montando coni uguali e avendo proporzioni mooooooolto simili.
Magari è un discorso da ignorantone non purista, ma vorrei sapere se oltre a me ci sono altre persone che sarebbero pronte a scommettere che, a occhi chiusi, non sia così facile riconoscere una mesa da una hb.
Ciao nè...