Buongiorno a tutti, anzitutto auguri a tutti gli Accordiani per l'emminente Pasqua e per il Venerdì Santo! :)
Adesso passiamo a noi!!
Ieri mi sono messa di buona volontà e ho trasformato camera mia in una sala di registrazione! xD
Ho montato mixer, microfono, spostato ampli, cioè era un vero casino! xD
Premetto che il mixer è un Alto L20 e il microfono un Proel.
Metto il microfono nel cono a sinistra del mio Roland Jc77, lo collego ad un canale del mixer che a sua volta va a finire nell'entrata mic del pc.
Provo una prima registrazione con Audacity (l'unico programma che ho per ora); anzitutto si sentiva un bel pò di rumore di fondo e poi il suono era molto ovattato e negli arpeggi bassi si sentiva una gran confusione, suono per niente definito.
Cambio sistema allora, collego l'uscita mono dell'ampli (anche se forse dovrei provare a collegare quella stereo...mmm...) al mixer e registro.
Nessun rumore di fondo ma effetto ovattato e confusionario uguale a prima.
Bene, collego allora l'ampli direttamente al pc, suono pressocchè uguale a prima, leggermente migliore.
Ma allora mi chiedo...a che servono mixer e microfono se alla fine ottengo lo stesso risultato collegando l'ampli in dirretta? Sinceramente non avrei mai pensato di ottenere un risultato del genere...
Ma andiamo alla registrazione.
Visto che il suono era così confuso negli arpeggi suonati nelle corde basse tolgo chorus e delay e lascio solo il compressore, il suono ha sempre lo stesso risultato, è cupo, chiuso, ovattato, ed è anche più brutto non essendoci il delay ù.ù
Ho letto parecchie discussioni nel forum riguardo l'home recording e una parlava proprio del suono ovattato però nelle risposte si parlava di abbassare/alzare gli hertz o cose del genere, ma ci ho capito poco e niente.
Potete spiegarmi in termini semplici come risolvere il problema?
Ps A breve posto la registrazione così da farvi capire bene di cosa parlo.