VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VDL Il Boost: italians do it better!
VDL Il Boost: italians do it better!
di [user #26262] - pubblicato il

Italiani: popolo di santi, poeti, navigatori e ottimi costruttori di effetti per chitarra. Il laboratorio VDL ha disegnato un boost trasparente e brillante con una riserva di gain impressionante. Il nome del pedale è immediato come lo stesso effetto: Il Boost.
Dando per scontato che non siamo qui a parlare delle virtù amatorie del nostro popolo, l'argomento che propongo riguarda un pedale boost prodotto in Italia.
È da molto tempo che, nel momento in cui le mie esauste finanze mi consentono di abbandonarmi agli acquisti voluttuari, coltivo il desiderio di inserire nella mia attrezzatura qualcosa di made in Italy.
Ci sono andato vicino molte volte, ma alla fine mi sono sempre fatto ammaliare da prodotti esteri.
Questa volta, complice una crescente insoddisfazione per il boost che stazionava in pedaliera già da qualche anno, l’occasione si è presentata anche grazie al fatto di avere scovato il pedale che cercavo, di seconda mano, su un noto sito di scambi online.

Il boost da cambiare era il Micro Amp MXR. Premetto che, secondo me, il Micro Amp è un buon pedale. La mia insoddisfazione era data dal fatto che non mi dava l’impressione di uscire dal mix nel modo chiaro e distinto che avrei desiderato, oltre a produrre un leggero, ma fastidioso, fruscio.
Sarà un mia difficoltà/incapacità, ma non riesco a boostare il segnale con un overdrive. So perfettamente che moltissimi - professionisti e non - lo fanno, ma io non sono mai riuscito a ottenere un suono che mi soddisfi, per cui preferisco dotarmi di un pedale di preamplificazione che fornisca esclusivamente un incremento del segnale in uscita.

Il nuovo pedale è il VDL Il Boost.
Da quando ho scoperto l’esistenza di questo produttore sono ammaliato dalla qualità dei suoi effetti.
Ho avuto modo di sentirli esclusivamente su prove online, mai in diretta, ma ne ho sempre avuto un'ottima impressione. Il Boost mi ha soddisfatto pienamente.
Il pedale si presenta con uno chassis robusto e una livrea sobria ma accattivante in bi-colore bianco-verde.
Le dimensioni sono identiche al Micro Amp.
Ai due lati si trovano In e Out, mentre l’alimentazione è a 9 volt tramite la classica pila o con presa per il trasformatore con negativo centrale.
Abbiamo uno switch per l’On/Off e un potenziometro per il gain. Il pedale è true bypass.

VDL Il Boost: italians do it better!

Quello che voglio sottolineare non è tanto la riserva di gain che è in grado di erogare, la quale in ogni caso è notevolissima e si avvicina ai 40db.
Azionando il boost si percepisce chiaramente un'apertura del suono, non solo un aumento di volume.
L'impressione è quella di un suono più cristallino, più ricco di frequenze, senza che il timbro dello strumento venga minimamente alterato.
A tutto ciò si aggiunga l’estrema silenziosità, anche a elevati livelli di gain.

Ho realizzato due brevissime clip. Per registrare non possiedo attrezzature di rilievo, per cui temo che le caratteristiche del pedale non si percepiscano appieno.
All'ascolto diretto vi assicuro che è così.
Mi sono concentrato nel cercare di farvi sentire non l’aumento di volume, ma l’apertura del suono.
Le clip sono realizzate con Stratocaster, Hot Rod Deluxe, riverbero e delay (leggerissimo).
Volume e toni di chitarra e ampli sono identici in ogni clip.
Il suono si differenzia esclusivamente dall’utilizzo o meno del boost.

Clean sul canale distorto dell’Hot Rod a gain tre senza boost


Clean sul canale distorto dell’Hot Rod a gain tre con attivazione del boost lasciando il gain del boost a zero


Overdrive sul canale pulito dell’Hot Rod senza boost


Overdrive sul canale pulito dell’Hot Rod con boost a gain tre (in una ipotetica scala da zero a dieci)


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
effetti e processori il boost premio accordo-gibson 2013 vdl
Link utili
VDL
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

rispetto a cio' che dici ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/04/2013 ore 08:14:29
rispetto a cio' che dici sembra che ti serva piu' un equalizzatore che un booster, infatti, da come lo descrivi, sembra che questo booster, oltre a spingere sul livello, cambi anche la situazione sugli acuti... certamente se questo booster adesso ti soddisfa, va bene cosi' e squadra che vince non di cambia...

io ho usato booster molto raramente, quindi magari dico una cavolata, ma di 40 db di boost non saprei che farmene... nel senso che un aumento di 6 db, di fatto, e' il raddoppio del volume precedente, con 40 db che ci faccio? polverizzo l'amplificatore? parto per la terza guerra mondiale?

il tutto ringraziandoti per il bell'articolo...
Rispondi
Re: rispetto a cio' che dici ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 06/04/2013 ore 09:27:50
...non posso aggiungere niente di costruttivo,,,ma "parto per la terza guerra mondiale?"....ahahaahahaha, non riesco a smettere di ridere...buona giornata yaso
Rispondi
Re: rispetto a cio' che dici ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/04/2013 ore 09:44:34
con questo ribadisco che cio' che conta e' il suono.. se l'hai raggiunto con quel booster, viva il booster... :-)
Rispondi
Concordo con Yaso....per uscire ti ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 06/04/2013 ore 09:33:18
Concordo con Yaso....per uscire ti serve un equalizzazione che pompi il finale....
A meno che il boost non lo metti in S/R io non ho mai provato...

In ogni caso se lo metti di fronte il suo effetto viene comunque limitato dalla dinamica dell'ampli...

PS non mi pare ci sia tutta questa differenza nei samples con e senza boost...anzi quelli col boost mi paiono più compressi...
Rispondi
Mi pare una contraddizione
di Pestolesto [user #12533]
commento del 06/04/2013 ore 11:16:17
"Azionando il boost si percepisce chiaramente un'apertura del suono, non solo un aumento di volume. L'impressione è quella di un suono più cristallino, più ricco di frequenze, senza che il timbro dello strumento venga minimamente alterato." Se cambia l'EQ modifica il timbro dello strumento, no?
Rispondi
Sicuramente non sono riuscito ad ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 06/04/2013 ore 13:45:14
Sicuramente non sono riuscito ad esprimere correttamente ciò che volevo sottolineare.
Il pedale non altera le frequenze, né potenzia le alte frequenze...
L'impressione che mi dà è quella di "liberare" alcune frequenze....cioè le fa sentire più chiaramente rispetto a quando è spento.
Non so come spegarmi: non è una equalizzazione (o forse lo è......boh?). E' come se lasciasse passare una frequenza che prima non si percepiva.... Forse sono le "solite" seghe mentali...
Per quanto riguarda la riserva di gain concordo con il fatto che un incremento di 40 db non sia pensabile né utilizzabile...
Infatti lo scopo dell'articolo era quello di descrivere non tanto l'aumento di volume del pedale, ma la sua silenziosità e - appunto - la sensazione di miglioramento delle frequenze che mi dà....
Rispondi
Re: Sicuramente non sono riuscito ad ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/04/2013 ore 14:55:07
=== Forse sono le "solite" seghe mentali===
non sono seghe mentali... semplicemente non e' un boost trasparente ma aumenta gli acuti.. e non c'e' niente di male, molti boost blasonatissimi, famosissimi ecc. ecc. non sono neutrali per niente...
Rispondi
Bel articolo
di Beppeguitar [user #21099]
commento del 07/04/2013 ore 17:00:2
Secondo me hai fatto un buon articolo. Corretto e ben confezionato con anche delle tracce audio di esempio. Ho invece l'impressione che gli amici Accordiani siano ingenerosi nei tuoi confronti. Ciao
Rispondi
Ciao, grazie per il tuo ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 07/04/2013 ore 19:18:28
Ciao, grazie per il tuo "sostegno"!
Siamo qui per scambiarci opinioni...Quindi va benissimo il contraddittorio! Nessun intervento mi è parso maleducato e men che meno irriverente....
Nell'ambito dei gusti musicali è davvero (quasi) tutto opinabile...Cioò che piace me può risultare sgradevole ad un'altra persona....
Inoltre le tracce audio - registarte alla buona - sicuramente non rendono come un ascolto in diretta....
Sono grato verso chiunque dia il proprio contributo, positivo e non, perché il confronto spesso produce accrescimento, anche se - magari - ciascuno rimane della propria idea!
Rock 'n' Roll!
Rispondi
Ciao, Articolo ben fatto, ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 09/04/2013 ore 08:49:53
Ciao,
Articolo ben fatto, ma ricorda che per alzare il volume in un solo e uscire dal "mucchio" il boost va messo ne send return se usi la distorsione dell'ampli, altrimenti ti aumenta solo il guadagno( gain) e come ti ha fatto notare marcomo i suoni escono più compressi( e quindi come dici tu) alcune frequenze vengono esaltate, o meglio sarebbe dire sottolineate!!

Rispondi
Re: Ciao, Articolo ben fatto, ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 09/04/2013 ore 22:51:50
Grazie.
Accolgo (e confermo) il tuo suggerimento...
Tendenzialmente uso il canale clean dell'amplificatore affidando distorsioni e suoni crunch ai pedali.
in ogni caso il boost è installato in pedaliera in modo da essere inserito - al bisogno - nella catena che va al send/return....
Rock'n'Roll !!
Rispondi
ciao riprendo questo post dopo ...
di Giaggia [user #35448]
commento del 01/06/2014 ore 17:20:11
ciao riprendo questo post dopo un anno sono intenzionato ad cquistare questo boost ed ho anche contattato via mail valerio , e spaghetti guitar tools per altri boost e mi hanno consigliato questo.
Innanzi tutto leggo commenti non negativi ma scusate un po con ignoranza ovvero se si parla di un pedale o una marca che non è ancora commerciale ci si chiede il perchè si fa questo acquisto buttando via soldi invece di prendere il solito boost ad esempio il micro amp che anche io ho avuto , quando è anche giusto dare fiducia a prodotti nostrani vista anche la minima differenza di prezzo.
Ora arriva la mia domanda , anche per sono tanti i db di potenza del pedale , io lo userei con un monocanale con un suono leggermente saturato , per distorcere uso un pedale od , pensavo di mettere i vdl come ultino pedale collegato direttamente in entrata , in questo caso visto che il suono dell'ampli è ancora abbastanza pulito oltre il volume sporca tanto il suono arrivando a un od naturale o ancora c'e soglia di pulito??
un'altra domanda migliora davvero il suono al di la della sua funzione boost????
grazie
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964