VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Cabronita Mexico: cheap and nasty
Fender Cabronita Mexico: cheap and nasty
di [user #17266] - pubblicato il

La Cabronita miscela tutte le caratteristiche indispensabili a una macchina da twang che si rispetti tagliando fuori tutto il resto. Il design old school e minimale all'ennesima potenza di un ibrido tra Telecaster e una Gretsch arriva dal Messico con un prezzo imbattibile.
La Cabronita miscela tutte le caratteristiche indispensabili a una macchina da twang che si rispetti tagliando fuori tutto il resto. Il design old school e minimale all'ennesima potenza di un ibrido tra Telecaster e una Gretsch arriva dal Messico con un prezzo imbattibile.

Lo ammetto: non sono mai stato un amante della Telecaster, anzi, negli anni ho sempre ritenuto la sua linea semplice e minimale quanto di più brutto si potesse concepire. Non avrei mai posseduto una Telecaster in vita mia.
Ora che mi sono attirato l’odio di ogni Telecasterista (o Telecasteriano? Boh!) di Accordo posso andare a recensire la chitarra che è riuscita a farmi cambiare idea.

Funziona così: dopo aver letto su questi lidi l'articolo che parlava della Cabronita Especial realizzata dal Custom Shop Fender, non so bene perché per la prima volta una chitarra del genere iniziava ad attirare la mia attenzione. Vuoi per i pickup, vuoi per quell’aspetto un po’ trasandato e da chitarra da deserto messicano, era proprio bella bastarda. Quando poi qualche mese fa venni a sapere che era stata creata la versione made in Mexico e vidi le foto, non ci fu più niente da fare. Il prezzo allettante mi convinse del tutto e finii per andare in negozio e ordinarne una in finitura White Blonde, che come la sunburst ha il body in frassino anziché ontano.

Dopo un’attesa di quasi tre mesi, con continui rinvii e ritardi sulla consegna, ricevo un messaggio dal negoziante (che è quasi più contento di me, finalmente non l’avrei più massacrato nelle parti intime a colpi di telefonate, almeno per un po'): arrivata!
Dopo essermi tele(caster)trasportato in negozio, apriamo l’agognato pacco assieme. Miss Mexico si para davanti ai nostri occhi in tutto il suo ignorante splendore.
La finitura Blonde è ottima, vernice applicata con cura e venature del legno in bella mostra mentre le cromature dei pickup e dei controlli spiccano piacevolmente creando quel look “cabronito” che è parte fondamentale in una chitarra come questa. Il manico è molto bello nel suo acero con finitura gloss e i tasti sono ben posati e rifiniti.
Mettiamo finalmente le manacce sulla signorina e saltano fuori alcune piccole magagne: l’action è completamente da rivedere, con il mi cantino decisamente più alto delle altre corde, l'intonazione è abbastanza imbarazzante, il selettore balla nella sua sede a causa della ghiera allentata e sul retro del body noto le impronte digitali di qualcuno sotto forma di macchie di vernice bianca sopra alla finitura gloss. Fortunatamente, con una (molto) energica passata di straccio sono venute via senza lasciare traccia. Peccati tutto sommato veniali e risolti con una chiave a brugola e dieci minuti di tempo, ma di certo si capisce dove produzioni come questa vadano a risparmiare.

Fender Cabronita Mexico: cheap and nasty

Alla fine, come suona? Da paura!
I pickup Fideli’Tron fanno un ottimo lavoro e non si limitano a scimmiottare i TV Jones, ma anzi hanno un loro carattere ben distinto: sui crunch sono ricchi di armonici e molto intellegibili, soprattutto nella posizione bridge dove abbiamo anche un convincente twang. Il pickup al manico ha un suono bello grasso e pastoso senza però perdere in comprensibilità e, scegliendo di usarli entrambi, si ottengono delle sonorità veramente convincenti, molto "Gretsch" oserei dire.
Il manico è abbastanza grosso ma comunque comodo e scorrevole, molto ben rifinito e dotato di meccaniche e capotasto decisamente decenti - la chitarra non si scorda nemmeno se viene strapazzata in malo modo.
Il ponte fisso fa il suo dovere senza problemi, le sellette piegate stile vintage non sembrano essere proprio il massimo, ma un’eventuale sostituzione futura è un’operazione tutto sommato considerabile e tutt’altro che drammatica.

La Cabronita si è già ritagliata un suo posto ben preciso fra le mie sei-corde, ha una sua personalità precisa e definita ed è proprio quello che stavo cercando. Oltre a essere un bel giocattolo nuovo, è uno strumento che arricchisce di inedite sonorità anche un arsenale di chitarre già ben fornito e assortito, per cui... che aspettate? Cabronizzatevi!

Allego per puro scopo ludico un video di una delle mie band dove potete vedere la signorina in azione. Purtroppo la qualità è quella che è, il solo però è abbastanza distinguibile anche perché questa chitarra ha un suono che buca abbastanza il mix.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
cabronita chitarre elettriche fender
Link utili
Fender Cabronita Especial
Fender Cabronita Made in Mexico
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

è bella bella... sarei indeciso ...
di Sykk [user #21196]
commento del 21/05/2013 ore 10:46:38
è bella bella... sarei indeciso tra questa e una custom coi P90
Rispondi
belìn mi hai fatto venire ...
di buothz [user #37270]
commento del 21/05/2013 ore 11:14:56
belìn mi hai fatto venire voglia di prendermene una!
Rispondi
:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 21/05/2013 ore 12:26:03
Si ma...quanto costa? Giusto per curiosità....
Rispondi
Re: :-)
di Arioch [user #17266]
commento del 21/05/2013 ore 12:40:01
In giro si trova attorno ai 600 euro, poi dipende da quale prendi: quelle in frassino sono un po' più care rispetto a quella in ontano (che poi sarebbe solo la versione in finitura nera), in ogni caso se giri in rete magari si trova anche a qualche decina di euro in meno.
Io devo ringraziare Ale di Gaggero Music Center qui a Genova che mi ha trattato benissimo!
Rispondi
:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 21/05/2013 ore 12:47:4
Grazie,in realtà non mi interessa questa chitarra in particolare, ma ero curioso perchè la scorsa settimana ho provato alcune Strato MIM,in un range tra i 300 e poco più della Std ed i 900 della Road Worn,e sono rimasto molto perplesso sulla qualità generale degli strumenti,e mi chiedevo quali siano le ragioni per cui te le fanno pagare così tanto.....inoltre mi sembra che quasi tutto l'hardware sia di provenienza "orientale",lasciamo perdere il setup etc..etc..
Spero che la tua sia di qualità migliore,perchè appunto quelle che ho provato io erano davvero poca cosa,rispetto al prezzo richiesto.
ciao
Rispondi
Re: :-)
di Arioch [user #17266]
commento del 21/05/2013 ore 12:57:47
Decisamente si, come scritto l'unica cosa che non mi piace tantissimo è il ponte, ma è roba da poco cambiarlo. Ho avuto una Stratocaster roadhouse deluxe messico e questa tele vince a piene mani il confronto... da una bella sensazione di strumento "fatto bene", se ti capita provane una :)
Rispondi
bellissima! complimenti :) ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 21/05/2013 ore 18:30:41
bellissima! complimenti :)
Rispondi
Ecco un'altro che mi fa ...
di GuitarMan.Y [user #34936]
commento del 22/05/2013 ore 12:40:1
Ecco un'altro che mi fa aumentare la voglia di Tele! :D cavolo complimentoni è bellissima!
Rispondi
ecco....
di sheratonII [user #32461]
commento del 22/05/2013 ore 13:50:10
ecco...adesso la gas chi me la toglie?????? molto bella ma secondo me nera rende di più.
poi fosse relic non ne parliamo ....
bella davvero!!!
Rispondi
nera è molto bella
di Arioch [user #17266]
commento del 22/05/2013 ore 16:20:54
Grazie a tutti per i complimenti :) Nera è molto bella, ma ho preferito la Blonde soprattutto perchè fatta in frassino!
Per quanto riguarda la gas... non va combattuta, ma assecondata mahahahaha!
Rispondi
cheap but not nasty
di rockmaniac [user #35828]
commento del 24/05/2013 ore 13:38:57
Bella recensione. Devo dire che il titolo mi avrebbe fatto pensare esattamente il contrario del risultato, visto il"cheap and nasty".....invece sembra che sia cheap but not nasty at all!

Scusa il divagare, ma è solo una piccola vendetta di uno che adora la Tele ;-)
Rispondi
Re: cheap but not nasty
di Arioch [user #17266]
commento del 24/05/2013 ore 17:54:52
Grazie :)
nasty qui è inteso "all'americana", sai che loro sono tutti particolari... anche se nasty letteralmente vuol dire schifoso in slang può assumere il significato diametralmente opposto, del tipo "bastarda" in senso positivo... visto il nome (cabronita non è propriamente un complimento, mahahaha) direi che ci sta :D
Rispondi
Scelta di colori veramente di ...
di solare [user #28804]
commento del 24/05/2013 ore 15:03:
Scelta di colori veramente di pessimo gusto.
Probabilmente però suonerà bene, come tutte le Fender.
Rispondi
Con questo articolo stai mettendo ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 25/05/2013 ore 11:46:06
Con questo articolo stai mettendo a dura prova i miei propositi di resistere ad acquistare sta chitarra che già da tempo ho adocchiato proprio identica alla tua in frassino...mannaggia!!!
Comunque, anche se l'audio è quello che è, complimenti, si sente che avete un bel "tiro", il pezzo scorre via che è un piacere.
Ciao
Rispondi
Re: Con questo articolo stai mettendo ...
di Arioch [user #17266]
commento del 25/05/2013 ore 15:42:57
Grazie per i complimenti, mi fanno molto piacere!!!
Per quanto riguarda la chitarra posso solo dirti: se puoi comprala!!! Vale tutti i soldi che costa - anzi, secondo me ne varrebbe anche un po' di più a dirla tutta.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964