VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Posizioni mediane ovattate
Posizioni mediane ovattate
di [user #24288] - pubblicato il

Anche un cablaggio apparentemente semplice, come quello di tre pickup con un volume e un tono, può creare problemi. Da cosa può dipendere un suono ovattato e debole nelle posizioni mediane di una chitarra a tre pickup?
Anche un cablaggio apparentemente semplice, come quello di tre pickup con un volume e un tono, può creare problemi. Da cosa può dipendere un suono ovattato e debole nelle posizioni mediane di una chitarra a tre pickup?

Da qualche giorno ho sostituito i pickup della mia Music Man Luke (ero stanco dei magneti attivi e volevo un suono più "scarico") con un Seymour Duncan '59 al ponte e due DiMarzio Cruiser al centro e manico.
Le posizioni uno, tre e cinque del selettore mi piacciono molto, mentre nelle posizioni due e quattro il suono perde nettamente di volume e diventa come ovattato, con un taglio sulle alte frequenze.
Io cerco un suono alla Andy Timmons e nelle posizioni uno, tre e cinque mi avvicino molto a quello della video-recensione della sua Ibanez riportata in basso, mentre nelle posizioni due e quattro sono ancora molto lontano. Forse ho sbagliato qualcosa nel wiring? Ho utilizzato questo schema con due modifiche: un solo potenziometro generale del volume e il potenziometro del tono che agisce solo sull'humbucker al ponte.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.


Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: è molto probabile che il problema che hai riscontrato derivi effettivamente da un problema di cablaggio, ma è veramente impossibile determinare con certezza quale sia senza poter vedere lo strumento e quel che è stato fatto. Potresti innanzitutto a minimizzare il sistema e cablare semplicemente i pickup al selettore e quest'ultimo al volume, per poi andare al jack. In questa maniera potrai verificare l'effettivo suono dei pikup, senza ulteriori filtri.
Ti suggerisco comunque di rivolgerti a un buon tecnico.

Posizioni mediane ovattate
elettronica pickup
Link utili
MOV Guitars
Schema
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Scusa ma hai acquistato la ...
di pumba [user #158]
commento del 14/08/2013 ore 13:53:11
Scusa ma hai acquistato la Music man Luke e cerchi il suono Timmons ? Un po come suonare un les paul e cercare le sonorita' Fender . Ma ragazzi veramente ancora crediamo che avere la stessa chitarra del nostro guitar hero ci permetta di avere le sue sonorita' ? io ad esempio ascoltando la demo del bravo Simone Gianlorenzi non mi sembra di sentire la sonorita' di Timmons ! Sapete perche' ? perche' ognuno di noi ha il proprio suono nelle mani ! Lo so che questa e' una trappola micidiale e' una vita che leggo e sento sempre le stesse cose ! e le case produttrici sguazzano ! Io vi esorto a cercare il vostro suono e la scelta dello strumento che piu' vi piace per estetica e confort ! ciao a tutti !
Rispondi
Re: Scusa ma hai acquistato la ...
di regius [user #24288]
commento del 14/08/2013 ore 14:09:36
Ho acquistato la Music Man perché la trovo versatile, affidabile, comoda e intonata. Dopo essermi stancato dei pick-up attivi e cercando un suono più morbido mi sono ispirato al suono di Timmons che a me piace molto. Tutto qua.
Rispondi
Una info??
di plastic [user #5227]
commento del 14/08/2013 ore 14:07:06
Ma nel video di Simone che cosa suona dal min 3:50???
Grazie a chi può aiutarmi

Saluti

Plastic
Rispondi
Ma il calo di volume ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 14/08/2013 ore 16:51:20
Ma il calo di volume che noti e' così marcato??
Perché una leggera diminuzione e normale, e anche il taglio delle alte e' normale, sulla mia strato dove ho i due cruiser e AT100 al ponte si verificano le stesse situazioni.
Se invece il volume e' troppo basso allora qualcosa è da rivedere..
Rispondi
Polarità pickup
di Fritz [user #333]
commento del 14/08/2013 ore 21:53:55
A me il problema sembra evidente: i pickup sono stati cablati con le polarità sbagliate.
E' l'errore più comune di quando si cambiano i pickup. In pratica i cavi di collegamento del pickup centrale sono al contrario rispetto agli altri 2, quindi quando si suonano insieme (posizioni 2 e 4) i pickup interessati sono in controfase fra loro e generano quel difetto. Quando invece suonano da soli va tutto bene.
Sarà sufficiente invertire i cavi del pickup centrale e tutto andrà a posto.
Rispondi
Re: Polarità pickup
di framus54 [user #9847]
commento del 15/08/2013 ore 09:39:39
giusto al 100%
Rispondi
Io la Luke non l'avrei ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 14/08/2013 ore 22:11:53
Io la Luke non l'avrei mai toccata... Quella è una chitarra da lasciare così com'è... Avrei invece preso una strato come seconda chitarra e basta... Ma sono convinto che smanettando un pò la Luke di sicuro può restituire anche suoni più vintage... Lukather riesce a farci tutto... Certo Lukather è Lukather... Quindi il mio consiglio è: porta al liutaio la Luke e falla tornare così com'era... Poi comprati una strato messicana HSS e montaci i pickup che hai preso... Spero che il 59 che hai sia un trembucker...
Rispondi
Polarita' di sicuro...
di musicmaster [user #30940]
commento del 16/08/2013 ore 18:33:22
fatta la stessa esperienza su una strato che avevo cablato seguendo senza rendermene conto uno schema di cablaggio "vintage". Tutte le chitarre a tre s.c. moderne hanno il centrale a polarita RW (reverse) per eliminare l'hum a 60 HZ, è l'errore più ovvio, basta invertire un paio di saldature e il gioco è fatto.
Rispondi
Se fosse un problema di ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 16/08/2013 ore 23:15:39
Se fosse un problema di inversione di fase in quelle posizioni avresti un suono nasale e privo di bassi non di alti, ma andando per intuito visto che hai sostituito i pk attivi con i passivi darei un'occhiata ai valori dei potenziometri volume e tono, potrebbero essere diversi da quelli impiegati con i pk passivi "250 khom" e causare la perdita di segnale e timbro.
Rispondi
Re: Se fosse un problema di ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/08/2013 ore 07:35:29
E perchè poi il problema si presenterebbe solo nelle posizioni intermedie? Se fosse un problema di potenziometri non dovrebbe presentarsi su tutte le posizioni? L'inversione di polarità sul pickup centrale mi sembra la più verosimile...
Rispondi
Re: Se fosse un problema di ...
di luvi [user #3191]
commento del 18/08/2013 ore 11:17:07
Come già scritto più sotto, l'inversione di polarità (e di fase) dà come risultato una colorazione timbrica esattamente opposta a quella descritta, per cui non può proprio essere...
Rispondi
Quoto. . .
di luvi [user #3191]
commento del 17/08/2013 ore 13:16:17
. . . la risposta di LeleOne1957.

Escluderei anch'io l'inversione di fase in quanto i sintomi non sono quelli della cancellazione disuniforme lungo lo spettro delle frequenze tipica di questa condizione, che porta in effetti ad un suono nasale e svuotato di basse frequenze, non povero di acuti.

Proveniendo da un circuito attivo il valore tipico dei potenziometri è di 25KOhm, dieci volte più basso di quello minimo necessario a garantire una buona integrità del segnale passivo, che è appunto 250KOhm.
Se hai lasciato montati i potenziometri originali, la parte alta delle frequenze non incontra ora una barriera sufficientemente "robusta" da parte dei potenziometri e si perde interamente verso la terra, anche quando i controlli sono tutti aperti.

Come già opportunamente sottolineato da Marco Viola, non avendo la chitarra sotto le mani, è difficile andare oltre le ipotesi o le probabilità: altri e diversi problemi di cablaggio potrebbero essere eventualmente presenti nel circuito.
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964