di redazione [user #116] - pubblicato il 28 novembre 2013 ore 15:00
Continuano le lezioni Ellade Bandini che ci racconta, da protagonista, la storia della musica nel nostro paese attraverso la sua formazione e le sue esperienze. Ecco cosa successe quando con i The Champs, il twist di Little Richard, incontrò nuovi elementi latin.
Ellade Bandini identifica con il brano “Lucille” di Little Richard l'arrivo del twist in Italia.
Infatti il groove non consisteva più nel classico portamento shuffle terzinato che allora si sentiva in tanti pezzi alla radio: la base ritmica era diventata binaria.
Qui sotto, riporto la trascrizione dei pattern di mano destra e sinistra suonati da Ellade per spiegare e sintetizzare questa evoluzione. Per comodità, trascriverò tutti gli esempi con la mano destra sul charleston e la sinistra sul rullante, anche se Ellade intende questi ritmi suonati con entrambe le mani sul rullante.
Vediamo il pattern Shuffle:
E ora quello Twist:
Grazie alla band The Champs, precisamente con il brano “El Rancho Rock”, si ha una svolta ulteriore nel twist. Questa formazione introduce nella propria musica degli elementi latin dando vita alla Rumba-Rock. I The Champs mettono in atto una sensibile variazione al classico pattern di accenti di Son Clave della musica latina, composta da due battute così strutturate.
Questa band struttura il ritmo di questo brano basandosi unicamente sulla sequenza di accenti della prima delle due battute, formando così il pattern caratteristico della Rumba-Rock. Questo è il pattern clave, prima battuta:
Questo il pattern completo di Rumba- Rock
Osserviamo come, con gli stessi accenti, poi Ellade ricavi, su un tappeto di sedicesimi e suonato a mani alternate, il fill che vi trascrivo:
Trascrizioni e analisi stilistica di Erik Tulissio
Per comprendere al meglio queste lezioni e assaporare a fondo questo suggestivo viaggio nella musica, serve dedicare del tempo all’ascolto dei brani citati: ”Lucille” di Little Richard e “El Rancho Rock” dei The Champs